#OpenGovWeek: Settimana dell’Amministrazione Aperta

Tantissimi eventi e un webinar con le esperienze partecipative della Regione Emilia-Romagna

Parte oggi, 17 maggio, la settimana dedicata all’Amministrazione Aperta 2021, evento promosso e coordinato dal Dipartimento della Funzione Pubblica nell’ambito della partecipazione italiana all’Open Government Partnership.

La manifestazione, che si articolerà nell’arco di 5 giorni concludendosi il 21 maggio prossimo, ha l’obiettivo di sviluppare la cultura e la pratica della trasparenza, della partecipazione e dell’accountability sia nelle amministrazioni pubbliche che nella società.

Gli eventi organizzati si rivolgono a tutte le cittadine e i cittadini interessati ad avere un ruolo attivo nei processi decisionali pubblici e a conoscere i principi del governo aperto. Partecipare agli eventi consente di portare il proprio punto di vista e le proprie idee nei webinar, hackathon, dibattiti pubblici online, e altre iniziative realizzate dalla società civile e dalle amministrazioni di tutta Italia.

Il Programma, in continuo progress, ci propone non solo l’opportunità di discussione sul ruolo dei cittadini e dell’associazionismo nei processi decisionali dell’Amministrazione pubblica, ma anche esempi e confronti su best practices.

In particolare il 21 maggio dalle ore 15.00 alle ore 16.00 si terrà il webinar:  OpenGov local: esperienze di governo aperto regionali e locali.

L’evento, organizzato da FormezPA, ha l'obiettivo di presentare esperienze di amministrazioni regionali e locali, coinvolte nell'attuazione del 4° Piano d'azione nazionale per l'open government, che hanno condotto o stanno realizzando iniziative di apertura in logica open government.

Nello specifico saranno presentate le esperienze dei comuni di Palermo e di Milano e della Regione Emilia-Romagna che, attraverso la relazione di Sabrina Franceschini Responsabile dell’Area Partecipazione illustrerà come si può “Co-progettare la partecipazione”.

Per partecipare agli appuntamenti previsti e necessario iscriversi online (cliccando sull'evento di interesse).

L’invito è a condividere gli eventi sui social media per invitare più persone a partecipare alle discussioni utilizzando: