Berceto: comunità di cambiamento

Oggetto del processo partecipativo è la redazione e l'adozione di un Regolamento di gestione comunitaria del territorio, che affianchi gli strumenti della pianificazione urbanistica comunale riferendosi in particolare alla gestione dei boschi comunali.

Il regolamento di gestione comunitaria del territorio viene inteso, da un lato, come strumento divulgativo di conoscenza verso i cittadini dei vincoli, delle prescrizioni, delle possibilità introdotte dagli strumenti di pianificazione urbanistica e, dall'altro, come strumento partecipato e condiviso di governo del territorio verso il quale ogni cittadino deve responsabilizzarsi e agire conseguentemente nel proprio comportamento individuale e collettivo.

Il Regolamento di gestione comunitaria servirà per individuare le modalità e i comportamenti idonei a valorizzare le risorse ambientali del territorio, in particolare i boschi e le aree non utilizzate a scopi agricoli e a minimizzare gli effetti della rarefazione del presidio umano introducendo modalità di pulizia, manutenzione del territorio, anche per la fruizione turistica escursionistica, innescando la filiera foresta-legno e la valorizzazione a fini energetici del legname derivante dalla pulizia dei boschi, presidiando e riequilibrando gli effetti derivanti dall'impatto delle componenti faunistiche e/o preservando habitat idonei all'avifauna.

Il Regolamento dovrebbe anche facilitare l’attivazione di tasse di scopo per la manutenzione idraulica ed agraria su tutto il territorio comunale, coinvolgendo gli oltre 5.000 proprietari di terreni nel Comune di Berceto, migliorare il governo dei boschi e il ripristino dei castagneti a scopo produttivo. Infine attraverso l’uso razionale del territorio si potrà produrre, per la comunità, energia rinnovabile da biomassa.

Il processo partecipativo si potrà anche connotare quale strumento in affiancamento alla fase di monitoraggio dei progetti strategici previsti dalla pianificazione comunale.

Il progetto (pdf243.86 KB) presentato

La relazione intermedia (pdf150.05 KB)

La richiesta di proroga (pdf1.94 MB)

La  proroga (pdf534.8 KB) ai sensi dell'art.11 comma 3, L.r. 3/2010

Il DocPP (pdf9.58 MB)

La validazione del DocPP (pdf525.81 KB)

La Relazione finale (pdf1.21 MB)

La sezione dedicata sul sito del Comune di Berceto

la pagina facebook del progetto

La scheda nell'Osservatorio della partecipazione

Berceto  logo progetto

Azioni sul documento

ultima modifica 2020-02-18T17:50:29+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina