SCONFINIAMO INSIEME
DI COSA SI TRATTA
SCONFINIAMO INSIEME, promosso dall'Unione dei Comuni dell'Appennino Bolognese in parternariato con i Comuni di Monzuno e San Benedetto Val di Sambro, è un percorso partecipativo che riguarda un primo test concreto di applicazione del “Protocollo di Intesa per la promozione e la valorizzazione del territorio” (sottoscritto a gennaio 2019) in un ambito-pilota della valle del Sambro ed in particolare nelle frazioni di Monteacuto Vallese e Montorio.
Le attività del processo sono destinate ad abitanti, attori, operatori ed associazioni del territorio interessate agli obiettivi del progetto, che si basa sul pensare le frazioni come comunità di talenti, in grado di saper connettere, avvicinare, generare risorse. Le questioni su cui si lavora con i partecipanti sono:
- co-gestione dei beni comuni, con specifico riferimento all'utilizzo di due spazi di proprietà comunale (uno a Monteacuto V. e uno a Montorio);
- nuovi servizi –anche informali- a misura dei contesti minori;
- raccolta e riutilizzo in loco dei rifiuti biodegradabili.
Il progetto ha ricevuto i finanziamenti del Bando per la Partecipazione 2019 della Regione Emilia-Romagna ed è sostenuto da importanti soggetti attivi sul territorio: Confcommercio ASCOM; Gruppo di Studi Savena Setta Sambro; Foiatonda Cooperativa di Comunità; Appennino Ambiente Srl; COSEA Ambiente (entrato a far parte del gruppo Hera).
PERCHÉ PARTECIPARE
- Per contribuire, con il proprio punto di vista e le proprie idee, al rilancio sociale, funzionale ed economico delle due frazioni
- Per concorrere alla definizione di nuovi servizi –anche informali- a misura dei contesti minori appenninici
- Per favorire strategie di sviluppo sostenibile con la sperimentazione in loco sui rifiuti biodegradabili
FASI E ATTIVITÀ
Il percorso è stato avviato formalmente in data 17 dicembre 2019 (scarica il comunicato stampa (103.35 KB) dell’Unione) e, in arco di circa dieci mesi, si articola in tre fasi, seguite da una successiva riguardante l’impatto del processo stesso sul procedimento decisionale degli enti coinvolti.
La 1^ fase è dedicata alla sollecitazione e al coinvolgimento dei vari soggetti del territorio: componenti delle Amministrazioni, soggetti organizzati, comunità nel suo insieme. Nel contempo si progetta ed avvia la campagna di comunicazione.
La 2^ fase sviluppa le competenze di partner ed attori nell'ambito della partecipazione, stimola l'interesse azioni sul territorio, fa emergere idee e proposte per la creazione di nuovi servizi e la presa in cura dei beni comuni presenti, elabora scenari e strategie per la promozione del compostaggio domestico.
La 3^ fase, previa valutazione di fattibilità tecnica e finanziaria delle proposte raccolte, chiama i partecipanti a selezionare azioni ed interventi da attuare e mettere a sistema, in modo da fornire al decisore pubblico indicazioni e indirizzi con ordine di priorità/urgenza.
INFO E CONTATTI
Responsabile di progetto: Ermanno Pavesi
Assessore Comune di Monzuno – www.comune.monzuno.bologna.it
e-mail: ermanno.pavesi@libero.it
Coordinamento e facilitazione: Tiziana Squeri
Eubios – www.spazioeubios.it
tel: 335 761 34 65 e-mail : tiziana.squeri@spazioeubios.it
DOCUMENTI E MATERIALI
- Il progetto approvato (212.47 KB)
- Il comunicato di avvio del percorso (103.35 KB)
- La relazione al cronoprogramma (144.47 KB)
- La richiesta di proroga (577.5 KB)
- L'autorizzazione alla proroga (280.57 KB)
- Il Documento di proposta partecipata (1.12 MB)
- La validazione del Docpp (278.64 KB)
- La relazione finale (1.12 MB)
- Il Tavolo di Negoziazione
- Il report (512.52 KB) del World Cafè a Monteacuto del 29 luglio 2020
- Il report (607.9 KB)del World Cafè a Montorio del 5 agosto 2020
- I videoracconti
- La scheda nell'Osservatorio Partecipazione