Approvato il programma di iniziative della Giunta regionale
Nel corso della seduta d’Aula dell’11 giugno si è svolta la Sessione di partecipazione, prevista dall’ art.6 della l.r.15/2018, ed è stata approvata la Relazione sulla partecipazione che contiene anche il programma delle attività della Giunta regionale.
Con l’approvazione del programma si dà l’avvio alle prossime azioni del sistema partecipazione della Regione ed in particolare il nuovo bando 2019, che uscirà nel mese di luglio e la prima Giornata della partecipazione, istituita dalla l.r 15/2018, che si svolgerà il 18 settembre.
Nel corso del dibattito in Aula ha preso la parola il Consigliere Yuri Torri, relatore della legge sulla partecipazione che ha posto l’accento sui dati numerici del report, che sono indicatore di una “buona vitalità del sistema e di grande capacità di coinvolgere i cittadini nell’elaborazione delle politiche pubbliche” ed ha annunciato la Giornata della partecipazione.
Sono intervenuti anche i consiglieri Boschini, che ha sottolineato l’importanza della partecipazione per la democrazia e il senso di apertura dell’istituzione alla cittadinanza “che sa aprire i propri processi decisionali al territorio”, il consigliere Bertani, critico sulla qualità dei processi e sugli esiti, ed il consigliere Facci che ha segnalato che i percorsi valorizzano solo alcuni tipi di progettualità, tematiche e associazioni, mentre ci sono anche altre realtà che meriterebbero sostegno e attenzione.
Il programma è stato approvato con il voto favorevole di Pd, SI, Prodi e astensione di FI e FdI. Il consigliere Bertani (M5S) non ha partecipato al voto.
Approfondimenti:
- La Relazione sulla partecipazione (1.32 MB)e il programma delle attività della Giunta regionale
- Il comunicato stampa sul sito dell’Assemblea legislativa
- VIDEO - Le iniziative partecipative promosse dalla Giunta regionale
- VIDEO - Le interviste ai consiglieri regionali di maggioranza e minoranza nell’ambito della Sessione annuale di Partecipazione tenutasi durante la seduta d’Aula dell’11 giugno