Bando Partecipazione 2019, è record di progetti

77 le richieste di finanziamento

Un Bando fra i più partecipati, quello del 2019, che si è chiuso alle ore 11.00, del 16 ottobre 2019. Sono infatti 77 le domande di finanziamento pervenute attraverso la procedura online. 

Per dare qualche numero, l’ultimo quinquennio (2015-2019) - se si escludono le richieste pervenute nell’ambito del Bando Partecipazione 2019 - ha visto un totale di 231progetti presentati, di cui 208 certificati dal Tecnico di Garanzia e 107 finanziati. 

La possibilità di presentare progetti di partecipazione alla Regione Emilia-Romagna è prevista dalla L.R. 15/2018 e per il Bando 2019 l’ente mette a disposizione circa 500mila euro 

Le richieste pervenute sono finanziabili dalla Regione fino ad un massimo di 15mila euro per progetto. Tutte le domande ricevute saranno ora oggetto di un’apposita istruttoria, tra gli uffici preposti, che ne controlleranno i requisiti tecnici di ammissibilità, ne certificheranno la qualità e assegneranno i punteggi, sulla base dei criteri predefiniti agli articoli 4, 7 e 12 del Bando.  

A questo proposito ricordiamo, tra le novità contenute nel Bando 2019, una specifica premialità per i progetti che, a livello locale, agiranno per concorrere al raggiungimento degli obiettivi Onu e a ricaduta europei, nazionali e regionali, definiti SDG o semplicemente Goals. Gli obiettivi dell’Agenda 2030 premianti sono riconducibili alle seguenti aree tematiche:  

  • crescita sostenibile, economia circolare  
  • resilienza del territorio, qualità dell’ambiente  
  • salute, benessere  

Premialità speciali sono inoltre previste per le Unioni di Comuni che intendono avviare percorsi partecipativi finalizzati all’elaborazione di una strategia di sviluppo sostenibile dell’Unione. 

II punteggi attribuiti concorreranno alla formazione di una graduatoria che verrà approvata dalla Regione entro 30 giorni dalla data di scadenza del Bando. 

La graduatoria conterrà tutti i progetti certificati dal Tecnico di garanzia, specificando quelli ammessi al contributo. 

La graduatoria sarà pubblicata sul Burert e sulla pagina web dedicata al Bando Partecipazione 2019 https://partecipazione.regione.emilia-romagna.it/bando2019con l’indicazione dell’ammontare del contributo per ciascun richiedente. 

Approfondimenti 

 

Azioni sul documento

ultima modifica 2022-09-09T10:19:11+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina