Cambiare la Pubblica Amministrazione con la democrazia partecipata

Nascono Consultazione.gov.it e ParteciPA per coinvolgere i cittadini nelle decisioni pubbliche

Due nuove piattaforme integrate a disposizione dei percorsi di consultazione e partecipazione pubblica. Questa l’importante svolta, nel rapporto tra Pubblica amministrazione e cittadini, presentata giovedì 5 dicembre 2019 in conferenza stampa dal ministro della Pubblica Amministrazione Fabiana Dadone, dal ministro per le Riforme e i Rapporti con il Parlamento Federico D’Incà, e dal sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Riccardo Fraccaro. 

Una rivoluzione, aiutata dalle opportunità tecnologiche oramai accessibili a tutti i cittadini, che ha visto l’illustrazione del portale Consultazione.gov.it” e la piattaforma telematica per le consultazioni ParteciPa ParteciPa”. 

I due nuovi strumenti, mutuati da altre positive esperienze europee, metteranno a sistema le iniziative governative di consultazione pubblica, consentendo un più fluido ed efficace interscambio tra cittadini e Pubblica amministrazione, allo scopo di migliorare la qualità delle decisioni degli enti, modellare, ridefinire i servizi erogati o, persino, costruirne di nuovi partendo dal contributo decisivo degli stakeholder e della società civile nel suo complesso. 

In particolare nel portale “Consultazione.gov.it”, oltre ad fornire una spiegazione di cos’è e come funziona una consultazione pubblica, raccoglierà a regime tutte le consultazioni svolte dalle amministrazioni e promuoverà l’intervento attivo dei cittadini. Già oggi sono presenti diverse consultazioni tra cui segnaliamo, in particolare: 

  • La raccolta di storie”, volte a segnalare problemi e proposte di semplificazione, indispensabili per capire quali siano i veri problemi quotidiani di cittadini e imprese e come risolverli attraverso la consultazione Semplifichiamo (aperta dal 16/12/2019 al 15/03/2020). 

ParteciPa è invece una piattaforma open source, promossa dal Dipartimento della Funzione Pubblica e dal Dipartimento per le Riforme istituzionali della Presidenza del Consiglio dei ministri e realizzata con il supporto di Formez PA e Agid. 

La piattaforma ha un doppio obiettivo, da un lato promuovere la partecipazione dei cittadini e migliorare la qualità delle decisioni pubbliche, utilizzando le opportunità offerte dalle nuove tecnologie, dall’altro mettere a disposizione un software a tutte le amministrazioni pubbliche - statali, regionali e locali - che desiderano utilizzarlo per creare processi partecipativi e consultazioni nel proprio ambito o sul proprio territorio. 

Anche in Partecipa sono già presenti alcune consultazioni pubbliche e, cosa molto interessante, anche un processo volto a raccogliere idee e proposte di miglioramento della stessa piattaforma, ora in fase sperimentale, attraverso il processo “Aiutaci a costruire ParteciPa aperto dal 5 dicembre 2019 al 4 marzo 2020. 

Tutti i processi hanno un format che omogenizza informazioni e procedure, indicando gli obiettivi, le fasi, i partecipanti e i tempi di apertura in cui far pervenire i propri contributi. Per partecipare alle consultazioni è necessario iscriversi cliccando sul pulsante nel menù in alto a destra Registrati.  All’interno di ogni percorso possono essere presenti strumenti diversi di intervento (correzione/aggiunta a testi, questionari, ecc) in base al grado di coinvolgimento dei cittadini ed è altresì possibile ricevere notifiche per restare aggiornati sui singoli processi. 

Tutte le consultazioni, al di là di fasi, durata e strumentazione utilizzata avranno tre azioni base comuni: informazione, apertura della consultazione, pubblicazione dei risultati. 

Al fine di semplificare l’accesso e l’utilizzo da parte dei cittadini di queste nuove opportunità, si sono predisposti ausili di supporto oltre alla normale sezione di aiuto e faq ed, in particolare un Video Presentazione, a cui seguirà il 09 gennaio 2020  dalle ore 12:00-13:00 un Webinar. 

Approfondimenti 

Comunicato Ministro della Pubblica Amministrazione 

 

 

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina