Scade oggi 20 marzo, ore 14.00, il Bando tematico Partecipazione 2019
Ultime ore per partecipare, con un proprio progetto, al Bando tematico Partecipazione 2019, per l’erogazione dei contributi regionali agli Enti locali della Regione Emilia-Romagna, a sostegno dei processi partecipativi in relazione alla revisione dei propri statuti o regolamenti relativi alla partecipazione dei cittadini alle scelte dell’Amministrazione.
Il Bando, rivolto agli enti locali, prevede finanziamenti fino a 20.000 euro per progetto, con uno stanziamento complessivo di 230.000 euro.
Partecipare è molto semplice grazie alla nuova piattaforma telematica, già usata per il Bando 2018, che ha visto uno snellimento delle procedure, anche grazie alle segnalazioni e ai suggerimenti pervenuti dagli stessi utenti.
La Regione Emilia-Romagna, con questo ulteriore Bando, vuole promuovere una cultura di partecipazione diffusa, premiando, in particolare, anche con appositi punteggi, le amministrazioni che si impegneranno a cofinanziare i progetti presentati, a costituire un Comitato di garanzia locale per il controllo dei tempi e modalità del processo; oppure i progetti presentati da Unioni di Comuni, per dare impulso ad iniziative di governance territoriale.
I progetti dovranno avviarsi per l’inizio di maggio e concludersi entro il 2019.
Tutte le informazioni per partecipare sono disponibili nella pagina dedicata: https://partecipazione.regione.emilia-romagna.it/bando2019
Approfondimenti