Polis 2020: Partecipazione e Innovazione digitale

In Puglia un progetto che mette imprese, associazioni e cittadini al centro dello sviluppo territoriale

Una piattaforma socio-tecnica in grado di fornire a decision maker, cittadini, imprese e dipendenti pubblici, gli strumenti tecnologici e metodologici in grado di renderli protagonisti delle dinamiche e dei cambiamenti locali, è l’ambizioso obiettivo che il Progetto Polis 2020 persegue.

Finanziato dalla Regione Puglia, e realizzato da Links Management and Technology Spa ed Engineering Ingegneria Informatica Spa, il progetto prevede la definizione di un framework che consentirà di supportare il processo strutturato di raccolta, gestione, selezione, condivisione e valutazione di idee e dati, a cui tutti possono contribuire e/o attingere, per le proprie attività o per presentare nuove proposte.

Se da un lato sarà quindi possibile avere un supporto nei momenti decisionali (dagli investimenti all’organizzazione dei servizi) la messa a disposizione di informazioni e strumenti condivisi, aiuterà la creazione di una vera e propria Community digitale, creativa ed inclusiva.

La Regione Puglia, in particolare, dal Progetto Polis 2020 si aspetta un supporto volto a coniugare e-government ed open-government, abilitando processi amministrativi e decisionali “aperti”, trasparenti e sostenibili e offrendo sempre più opportunità di partecipazione e collaborazione tra Pubblica Amministrazioni e cittadini.

Attraverso sondaggi, Open Space Technology, focus group e le strumentazioni offerte oggi dalla digitalizzazione, sarà possibile sia conoscere le aspettative, le esigenze e le idee della cittadinanza, col duplice fine di offrire servizi mirati ed innovativi e avere un orientamento sulle scelte politico-strategiche.

La piattaforma, basata sui principi della Responsible Research and Innovation, offrirà comunque interazione e opportunità per tutti gli stakeholder del territorio, operando su quattro dimensioni principali:

• Dimensione Sociale: attiene la partecipazione e la collaborazione dell’intero territorio in ottica di condivisione degli obiettivi e dei risultati;
  • Dimensione Amministrativa: riguarda la semplificazione dei processi della PA e la partecipazione dei cittadini e degli stessi dipendenti pubblici
  • Dimensione Economica: attiene alla capacità di costruire un territorio effervescente dal punto di vista economico
  • Dimensione Fisica, si riferisce agli asset tecnologici in grado di abilitare una Smart Polis

Sottolineiamo infine che le sperimentazioni che si avvieranno grazie al progetto, sono in accordo con gli obiettivi e i principi previsti dalla Legge di Partecipazione (L.R. 28/2017), in attuazione dello Statuto della regione Puglia.