Sessione annuale sulla partecipazione
Nel corso della seduta d’Aula dell’11 giugno si svolgerà la Sessione di partecipazione, prevista dall’ art.6 della l.r.15/2018, che vedrà la presentazione della Relazione sulla partecipazione e del programma delle attività della Giunta regionale.
Il documento della Giunta presenta alcuni dati di sintesi relativi alla partecipazione nel territorio emiliano-romagnolo. L’analisi del fenomeno si avvale dei dati che l’Osservatorio della partecipazione raccoglie e mette a sistema. La Relazione offre alcune elaborazioni organizzate identificando due momenti temporali: il primo riguarda il periodo 2012-2017 riferito ai primi sei anni di attuazione della legge regionale n.3/2010; il secondo riferimento temporale riguarda gli anni 2018 e 2019 e offre la panoramica dei recenti processi partecipativi che discendono dalle nuove norme contenute nella l.r. n.15/2018.
La relazione presenta anche le ulteriori iniziative regionali a sostegno della partecipazione e il programma delle attività 2019 della Giunta regionale.
Tra le attività della Giunta regionale anche la previsione del secondo bando 2019, che valorizzerà progettualità che a livello locale agiranno per concorrere al raggiungimento degli obiettivi Onu e a ricaduta europei, nazionali e regionali, definiti come Millenium Goals.
Approfondimenti:
La convocazione dell’Assemblea
La Relazione (1.32 MB) sulla partecipazione e del programma delle attività della Giunta regionale