Assemblea legislativa in modalità telematica

È la prima volta nella storia della Regione Emilia-Romagna

La prossima seduta d'Aula dell’Assemblea legislativa, la prima in modalità telematica della Regione Emilia-Romagna, si terrà venerdì 27 marzo dalle 9.30 alle 13 e dalle 14 alle 18.

La convocazione, con il relativo ordine del giorno, è stata decisa dall’Ufficio di Presidenza e dai Capigruppo, al lavoro in videoconferenza.

L’ordine del giorno della seduta d’Aula prevede la presa d’atto delle dimissioni di Andrea Corsini e Vittorio Sgarbi e la contestuale proclamazione dell’elezione alla carica di consigliere dei subentranti Gianni Bessi (Pd) e Valentina Castaldini (Fi), la comunicazione del Presidente Bonaccini sull’emergenza coronavirus, l’elezione dei Presidenti delle Commissioni permanenti e l’elezione dei componenti della Giunta per il Regolamento assembleare (sei consiglieri, tre di maggioranza e tre di minoranza, oltre al Presidente dell’Assemblea legislativa), che esprime pareri su questioni d’interpretazione del Regolamento.

Inoltre, nei giorni scorsi, l’Ufficio di Presidenza, sulla base delle ultime prescrizioni emanate dal governo per contrastare e contenere la diffusione del Covid-19 (Coronavirus), ha adottato una delibera con la quale si disciplina lo svolgimento in modalità telematica delle proprie sedute nonché di quelle allargate ai Presidenti dei gruppi, ai Presidenti delle Commissioni assembleari e al rappresentante della Giunta, riconoscendo piena validità alle decisioni assunte. Questa modalità telematica disciplinata dall’Ufficio di Presidenza consente l’identificazione rigorosa di tutti i partecipanti e la certezza del voto espresso da ciascuno, garantendo la validità di ogni deliberazione assunta e, quindi, il pieno funzionamento di questi organi.

Infine, a seguito di un approfondito confronto con il Presidente della Giunta Stefano Bonaccini in merito alla gestione dell’emergenza coronavirus, l’Ufficio di Presidenza e i Presidenti dei Gruppi assembleari hanno concordato, con un impegno unanime, due appuntamenti fissi settimanali, il lunedì e il venerdì, più un terzo eventuale in caso di emergenza, per un aggiornamento e un confronto telematico sull’andamento della situazione e sulle iniziative intraprese.

Il sito dell’Assemblea legislativa