Bando Partecipazione 2019

I progetti ai nastri di partenza

Sono in corso di avvio tutti i progetti finanziati con il Bando Partecipazione 2019. A norma del bando, infatti, l’avvio formale dei percorsi deve avvenire entro il 15 gennaio.

Per avvio formale si intende un’azione del percorso che abbia rilevanza pubblica. Ad esempio, il primo incontro del Tavolo di Negoziazione, la presentazione del progetto in un evento pubblico, l’avvio di una rilevazione tramite la somministrazione di questionari ed anche la pubblicazione di una pagina di informazione sul proprio sito.

La prima fase del percorso è quella dedicata alla composizione del primo Tavolo di negoziazione, alla definizione del percorso, alla mappatura degli stakeholder, alla sollecitazione delle varie realtà sociali e all’inclusione.

Il processo partecipativo deve essere il più possibile inclusivo e trasparente per consentire ai cittadini di conoscere il percorso (temi in discussione, eventi, documentazione prodotta) e di intervenire in qualsiasi momento. È quindi fondamentale, sin dalla prima fase, curare la comunicazione del processo e accompagnare tutto il percorso con efficaci strumenti perché l'inclusione è una caratteristica di tutto il processo.

La comunicazione dovrà essere integrata, prevedere l'utilizzo di diversi strumenti, per poter raggiungere non solo il maggior numero di persone, ma anche di differenti categorie: giovani e anziani, donne e uomini, stranieri, residenti e city user.

L’attivazione di pagine dedicate al percorso sul sito del proponente, o la creazione di un sito dedicato è un elemento richiesto dal bando. Sulle pagine web è necessario fornire almeno le seguenti informazioni:

  • documentazione di progetto (sintesi progetto stesso, relazione al cronoprogramma, Documento di proposta partecipata, relazione finale)
  • convocazioni e verbali degli incontri del Tavolo di Negoziazione e dell’eventuale Comitato di Garanzia
  • locandine ed inviti degli eventi
  • report degli eventi pubblici
  • mail di riferimento del referente del percorso

Azioni sul documento

ultima modifica 2020-01-15T16:15:50+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina