“Paesaggio e rischio”, termina il progetto partecipativo

I report conclusivi e i quattro webinar su tematiche e buone pratiche

Il percorso di sensibilizzazione e partecipazione “Paesaggio e rischio” è ormai giunto al termine. Sono stati mesi intensi e scanditi da numerose attività, organizzate nel breve periodo, tra cui: la fase di interviste agli attori del territorio, la passeggiata esplorativa nel territorio dell'Unione Reno Galliera, l’incontro in Unione Bassa Reggiana e l’attività di mappatura online. In conclusione, il 16 dicembre 2019, presso l’Unione Bassa Reggiana e il giorno successivo, presso l’Unione Reno Galliera, sono stati organizzati due laboratori per dare forma alle idee progettuali emergenti e decidere insieme i prossimi passi dell’Osservatorio regionale per la qualità del paesaggio ER. 

In sintonia con l’approccio dell’Osservatorio, sono stati registrati quattro webinar, ovvero dei video che spiegano l’attività dell’Osservatorio locale per il paesaggio e affrontano tematiche e buone pratiche in riferimento al rischio idrogeologico e al centro del dibattito durante il percorso partecipativo. 

Gli interventi tematici resteranno disponibili nell’apposita Piazza dedicata, in modo da offrire punti di vista alternativi e spunti di riflessione in riferimento alle prossime attività dell’Osservatorio. 

I quattro webinar: 

  • progetto partecipativo paesaggio e rischio, Anna Maria Mele 
  • politiche per la mitigazione del rischio alluvioni in Emilia-Romagna, Patrizia Ercoli 
  • approccio ecosistemico nella gestione del territorio, Alessandro Leonardi 
  • il piano di comunicazione per Il contenimento delle piene del Bozzente, Fabio Riva   

 

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina