La didattica a distanza
L’emergenza sanitaria causata dal Covid-19, ha profondamente cambiato le attività in cui milioni di persone erano quotidianamente impegnate. Non solo blocco di ogni settore produttivo non essenziale e della maggioranza dei servizi pubblici, ma anche blocco delle attività scolastiche di ogni ordine e grado, rendendo necessario un repentino passaggio alla didattica online e a distanza.
In Europa, la situazione nei diversi paesi membri, si presenta molto differenziata in termini di sviluppo della rete, strumentazioni, organizzazione e anche di preparazione del corpo docente.
School Education Gateway, la piattaforma europea Erasmus+ per l’istruzione scolastica, ha ritenuto utile lanciare quindi un sondaggio europeo sul tema, con l’obiettivo di capire come si viva e valuti questa modalità di apprendimento nei diversi paesi, quali le criticità e i punti di forza, quali le prospettive.
L’invito a partecipare é aperto a tutto il mondo della scuola ma anche a genitori e familiari che si sono confrontati con questa realtà.
Il questionario, tradotto in 23 lingue e aperto fino al 10 maggio 2020, è composto da 7 domande e richiede non più di 10 minuti per la compilazione, senza la necessità di nessuna registrazione.
I risultati saranno prossimamente pubblicati sullo stesso portale di School Education Gateway
Approfondimenti
News – Portale School Education Gateway
Articolo – Portale Erasmus+