Open Government Partnership, le iniziative in risposta al Covid-19

La partecipazione non si ferma: due guide in progress

L’emergenza sanitaria che ha colpito in questi mesi tutto il mondo e anche il nostro paese è stata un evento drammatico che ha modificato profondamente le nostre vite, mettendo in discussione relazioni, sicurezze, abitudini. 

Nei momenti peggiori del contagio, però, istituzioni, forze sociali, associazionismo e cittadini, hanno saputo creare una rete che, attraverso l’interazione basata su principi di partecipazione e bene comune, hanno dato vita a moltissime iniziative in risposta ai nuovi bisogni collettivi. 

Dopo le prime esperienze che si sono costituite spontaneamente sui territori, diverse organizzazioni si sono poste il problema di mettere a sistema questi processi affinché quanto realizzato potesse essere d’esempio e d’ispirazione per nuovi progetti, in considerazione anche del fatto che per molti mesi ancora la nostra vita dovrà interfacciarsi con il tema contagio e consapevoli che niente sarà più come prima. 

E’ con questo spirito che la Regione Emilia-Romagna, attraverso la propria Comunità di pratiche partecipative, ha avviato Il progetto RiPartecipiamo  e così tante altre organizzazioni (nazionali ed internazionali). 

Particolarmente interessante quanto proposto da Open Government Partnership che, nell’ambito della campagna OpenResponse+OpenRecovery, ha realizzato due guide per tentare di rispondere alle nuove necessità create dal Covid-19, non solo in ambito sanitario ma anche sociale, politico ed economico. 

Le guide, realizzate attraverso un processo collaborativo della comunità open government e dei rispettivi partner, sono considerate in progress e quindi ancora aperte ad eventuali contributi, suggerimenti, esperienze. 

La prima ”Guide to Open Government and the Coronavirus”, è una raccolta di ben 350 esperienze ispirate a contrastare gli effetti del Covid, ribadendo i principi che caratterizzano le iniziative della comunità di open government: inclusività, parità e partecipazione. 

La seconda realizzazione, Taking the OGP Co-Creation Process Online”, è una guida al processo OGP di co-creazione online che fornisce ai paesi che desiderano proseguire con questa metodologia alcuni consigli pratici e metodologici: un elenco di strumenti e piattaforme online ed esperienze pratiche. 

 Per approfondimenti 

 

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina