“Sperimentare con i percorsi pilota di governo aperto” - 20 maggio 2022

Anche le esperienze della Regione Emilia-Romagna, tra quelle analizzate nel webinar di Formez-PA

Si terrà il 20 maggio prossimo dalle ore 15.00 alle ore 16.05, il convegno online, “Sperimentare con i percorsi pilota di governo aperto” a cura del Dipartimento della Funzione Pubblica e di Formez-PA.

Obiettivo dell’evento, organizzato all’interno del contesto OpenGovWeeK2022, è l’approfondimento dell'approccio metodologico con cui vengono portati avanti i percorsi pilota di governo aperto, gli strumenti tecnologici sviluppati e messi in riuso nell'ambito del progetto e le esperienze delle Amministrazioni che hanno partecipato attivamente al loro sviluppo.

Nella fattispecie saranno analizzate le esperienze fatte, sul tema dell’OpenGovernment, da amministrazioni centrali (Ministero della Transizione ecologica), Regioni (Emilia-Romagna, Puglia, Sicilia) e città metropolitane (Roma e Cagliari).

In particolare, per quanto attiene alla Regione Emilia-Romagna, si approfondirà il percorso di adozione della nuova piattaforma per l’e-democracy PartecipAzioni, basata sul modello decidim e finalizzata ad ampliare la possibilità di interazione con cittadini e stakeholder per incrementare la trasparenza e le politiche di open government. Frutto di un progetto pilota, in partenariato con Formez PA e il Dipartimento della Funzione Pubblica, e di un percorso di co-progettazione con la Comunità di Pratiche Partecipative regionale, la piattaforma ha fatto della formazione il suo asse portante: sia attraverso le attività svolte nel processo di progettazione condivisa che per le attività di sperimentazione e di accompagnamento proposte nella realizzazione del progetto partecipativo TrasFormAzioni, il cui obiettivo, per altro, è la realizzazione del Piano Triennale  Formativo della partecipazione 2022-2024 attraverso una consultazione pubblica.

Ricordiamo che il webinar rientra tra le attività del progetto "Opengov: metodi e strumenti per l'amministrazione aperta” finanziato nell’ambito del PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2021, Asse I – Obiettivo specifico 1.1 "Aumento della trasparenza e interoperabilità e dell’accesso ai dati pubblici" – Azione 1.1.1

La partecipazione è pubblica previa iscrizione.