Regione Emilia-Romagna: Hai già esplorato PartecipAzioni?

La nuova piattaforma ti offre un nuovo punto di vista sulla partecipazione

Appena due settimane di vita ma tanta vitalità. La nuova piattaforma PartecipAzioni di cui la Regione Emilia-Romagna si è dotata per supportare meglio i processi partecipativi e le consultazioni avviate dall’Ente, ha incontrato l’attenzione di amministrazioni, enti, organismi e mass media locali e nazionali, muovendo tanta curiosità ed interesse.

Da Open Government italia, a Piacenza sera, da Formez  a Buone Notizie Bologna, passando attraverso le testate online più diffuse (Virgilio, Bologna24Ore, Libero24x7, Chiamamicittà.it, Emilia.Post.it) la novità ha avuto un importante riscontro ed è stata diffusa tra gli “addetti ai lavori” ma anche tra amministrazioni pubbliche e organizzazioni locali, di ogni area provinciale.

Adesso il nostro impegno sarà rivolto a diffondere l’informazione soprattutto a cittadine e cittadini, che hanno così un nuovo strumento che ne faciliterà la partecipazione non solo nei momenti decisionali ma anche nella fase delle elaborazioni delle politiche pubbliche dell’Ente.

Ma vediamo da vicino la nuova piattaforma.

adce42fa-8e71-4e8d-a600x400.jpeg

PartecipAzioni, basata sulla risorsa open source Decidim, ha una veste grafica semplice ed intuitiva e permette la visualizzazione dei processi in atto nell’Ente e i suoi sviluppi, a tutti.

Per partecipare, interagendo con i nuovi strumenti messi a disposizione per commentare o votare documenti o progetti, avanzare proposte, rispondere a questionari o ricevere notifiche rispetto ai processi di interesse, occorre invece essere registrati con SPID, CIE o CNS.

La modalità di accesso è molto semplice ma, per i meno esperti, sono state predisposte sezioni di aiuto per gli utenti.

All’interno della piattaforma sono visibili e commentabili:

• Il processo SEINONDA 2021, ormai in conclusione, che ha previsto l'elaborazione del secondo Piano di Gestione del Rischio di Alluvioni attraverso una interlocuzione con enti locali, associazioni e cittadini;
  • Il processo Che Costa Sara? attivato con l’obiettivo della redazione partecipata e condivisa della Strategia di Gestione Integrata per la Difesa e l’Adattamento della Costa con la comunità costiera regionale e ogni stakeholder interessato al tema del contrasto dei cambiamenti climatici nell’area. Percorso che si arricchirà di una consultazione pubblica sulla bozza di testo, con particolare attenzione alle azioni che si intendono mettere in campo. La consultazione, accompagnata da un webinar di lancio, prevederà la possibilità di implementare le proposte e/o dare sostegno a quelle ritenute di particolare interesse.

Presente anche una sezione dedicata alle consultazioni europee, attualmente in sola visione, finalizzata ad arricchire il percorso di partecipazione della Regione Emilia-Romagna alla fase ascendente del diritto dell’Unione europea. A giorni la partenza della prima consultazione relativa a il pacchetto dati. Processo che interviene su una proposta normativa della Commissione, volta a creare un mercato unico dei dati e migliorare la portabilità dei beni digitali delle imprese e dei dati personali generati dall’Internet of Things.

Ogni processo conterrà una Carta d’Identità con obiettivi, destinatari e patto partecipativo, beneficiari dei risultati processuali, strumenti attivati e cronoprogramma con dettaglio delle diverse fasi e delle opportunità di interazione.

In una logica di open government, saranno forniti i riferimenti legislativi e il materiale utile a conoscere il contesto del processo, eventuali glossari per accompagnare progetti tecnici e particolarmente complessi, nonché puntuali reportistiche sulla partecipazione e gli effetti prodotti dai processi.

La nuova piattaforma, quindi, oltre ad allargare le opportunità di partecipazione di stakeholder e cittadini, senza vincoli di presenza e orari, si propone soprattutto di agevolare la comprensione generale del processo, permettendo a tutti di poter intervenire e dare il proprio contributo alle scelte strategiche del proprio territorio.

Registratevi, quindi, partite in esplorazione e partecipate.

Per eventuali informazioni: partecipazione@regione.emilia-romagna.it