Regione Emilia-Romagna: Verso la Giornata della Partecipazione 2022

In ferie sì, ma appuntatevi i prossimi immancabili eventi in preparazione per l’Autunno!

Ebbene sì. Anche lo Staff della Partecipazione dalla prossima settimana osserverà qualche giorno di ferie, interrompendo la pubblicazione della nostra Newsletter che riprenderà la normale uscita quindicinale dal 31 agosto prossimo.

Ciò premesso, le alte nostre attività non si fermeranno, perché fervono i preparativi per i prossimi importantissimi appuntamenti autunnali, di cui non potevamo non darvi un’anteprima.

Come tutti gli anni, nel Settembre 2022 verrà organizzata dall’Assemblea Legislativa, ai sensi dell’’art. 6 della LR 15/2018, la sessione annuale della partecipazione, finalizzata ad esaminare la relazione della Giunta sulle esperienze di partecipazione svoltesi nel territorio regionale e la relazione del Tecnico di Garanzia della partecipazione sull'attività da lui svolta, con particolare riguardo ai processi partecipativi certificati ai sensi dell'art. 17 e all'impatto degli stessi sulle decisioni degli enti responsabili. Scopo della sessione: l’approvazione del programma di iniziative della Giunta regionale per lo sviluppo di azioni a sostegno della partecipazione e gli indirizzi per la concessione dei contributi regionali.

Dopo questo appuntamento seguirà la Giornata della Partecipazione che quest’anno riprenderà con la modalità in presenza e si terrà Venerdì 30 Settembre 2022. Alla consueta mattinata istituzionale, dove saranno presentati e diffusi i risultati e gli impegni scaturiti dalla sessione annuale, arricchiti da focus sulle esperienze più significative realizzate sul territorio, seguiranno i lavori laboratoriali pomeridiani. Il tema che affronteremo rispetto al Bando della Partecipazione 2022, sarà la ricerca comune di indicatori, finalizzati all’assegnazione delle premialità previste sui temi: accessibilità, donne, giovani.

Un appuntamento quindi molto importante a cui non mancare, sia per poterci finalmente ritrovare dopo due anni di pandemia, che per esserne protagonisti!

Nell’Ottobre 2022 è quindi prevista l’uscita del Bando Partecipazione 2022 con i consueti fondi finalizzati a promuovere e sostenere progetti ed interventi, legati al tema partecipativo sui territori.

Altro evento importantissimo che si terrà tra ottobre e inizio novembre 2022, la presentazione del Piano Triennale Formativo della Partecipazione 2022-2024, frutto dell’innovativo processo partecipativo TrasFormAzioni, che ha coinvolto la Comunità regionale di Pratiche Partecipative e tutti gli interessati, nella co-redazione di pacchetti formativi, sottoposti poi ad una votazione online e con la messa a disposizione di un budget di spesa di 100.000 euro.

Per gli interessati consigliamo la visualizzazione dello stato dell’arte del processo e le relative news, nello spazio dedicato sulla piattaforma PartecipAzioni.

Sicuramente l’elenco non è esaustivo perché sono veramente tante le iniziative che stiamo elaborando e di cui vi daremo presto notizia.

Per restare sempre aggiornati degli eventi e delle proposte partecipative sviluppate o in via di definizione dallo Staff Partecipazione della Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con Il Tecnico di Garanzia e l’Osservatorio Partecipazione, oltre a continuarci a seguire su questo Portale e sui nostri profili social Facebook, Twitter, Youtube , vi consigliamo l’iscrizione alla nostra Newsletter e alla Comunità regionale di Pratiche Partecipative.

Con l’occasione lo Staff Partecipazione augura a voi e ai vostri cari Serene Vacanze e Buon Ferragosto!

 Vacanze_537.jpg

 

 

Azioni sul documento

ultima modifica 2022-09-09T10:18:37+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina