TrasFormAzioni: aperta la fase di coprogettazione del Piano triennale formativo per la partecipazione della Regione Emilia-Romagna

Tutti potranno scrivere online le proprie proposte e commentare quelle degli altri. Passaparola!

Il 12 aprile 2022 si è svolto il workshop di coprogettazione di TrasFormAzioni, il processo pilota di coprogettazione del Piano triennale formativo per la partecipazione della Regione Emilia-Romagna.  

La sfida che la Regione Emilia-Romagna ha accettato di intraprendere con l’avvio di TrasFormAzioni, in collaborazione con Formez PA, è quella di far sì che ciascun soggetto della Comunità di pratiche partecipative regionali, o chiunque operi nell’ambito di processi partecipati, possa prender parte ad una riflessione attiva nell’elaborazione del Piano triennale di formazione per la partecipazione. 

Il contributo che i partecipanti hanno pubblicamente offerto, come membri della cultura partecipativa, è disponibile sulla piattaforma PartecipAzioni all’interno del processo TrasFormAzioni. 

Dal confronto di diverse esperienze e sensibilità, sono emerse idee originali e approfondite sia sui contenuti formativi sia sulle modalità e i tempi della formazione. 

Il workshop, introdotto da Gianfranco Andriola (Formez PA) e Sabrina Franceschini (Regione Emilia-Romagna) e facilitato dagli esperti Angela Nasso e Andrea Gelao, ha preso le sue mosse da domande-guida su bisogni e criteri di valutazione della formazione, che hanno coinvolto i partecipanti suddivisi in 5 gruppi di lavoro.  

Ogni gruppo ha elaborato un instant report e una sintesi sulla lavagna condivisa. Visionabili anche le slides dell’introduzione. Su TrasFormazioni, in La formazione che vorrei, sono state inserite alcune proposte che possono essere commentate.

Anche chi non ha partecipato al Laboratorio può comunque offrire un proprio contributo sia in merito a nuove proposte, da aggiungere a quelle già individuate in base ai bisogni emersi, o anche dando il proprio sostegno di eventuali contenuti condivisi. Partecipare è molto semplice, basta collegarsi alla sezione dedicata di TrasFormAzioni, per scrivere le proprie proposte e commentare quelle degli altri

A questo proposito abbiamo preparato per voi anche un video tutorial e il nostro Staff Partecipazione è comunque contattabile per un ulteriore supporto scrivendo all’e-mail: partecipazione@regione.emilia-romagna.

Al workshop hanno partecipato 38 esperti provenienti da diverse regioni italiane: dirigenti e tecnici della Pubblica Amministrazione, ricercatori universitari, liberi professionisti, esperti facilitatori, docenti, ma la nostra ambizione è allargare ulteriormente la partecipazione. 

Il percorso resta infatti aperto ed è possibile inserirsi in ogni momento.  

Una prima lettura dei risultati del workshop del 12 aprile sarà presentata anche durante il 2° webinar online, a cura di Formez-PA, previsto per il  20 aprile 2022 sul tema: Coinvolgere i cittadini nelle decisioni pubbliche come momento di trasparenza

 

Approfondimenti: 

 

Azioni sul documento

ultima modifica 2022-04-13T20:08:34+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina