TrasFormAzioni: arriva il primo laboratorio partecipato

Co-progettiamo il Piano Formativo della Partecipazione partendo dai bisogni dei territori

Tutto pronto per la partenza del workshop programmato per Martedì 12 aprile 2022 ore 9.30, che vedrà la prima attività laboratoriale del processo TrasFormAzioni, finalizzata alla co-progettazione del Piano Triennale Formazione della Partecipazione 2022-2024 della Regione Emilia-Romagna.

L’appuntamento, aperto a tutte le persone che a vario titolo operano sul tema della Partecipazione (amministratori, personale pubblico, professionisti, operatori del mondo privato e/o associazionistico, …) è finalizzato all’emersione dei fabbisogni presenti sui territori, alla luce del percorso formativo fatto in questi anni e delle tante novità che, anche in termini di digitalizzazione, sono intervenute.

L’esigenza espressa dai cittadini che chiedono non solo un allargamento della democrazia partecipativa in termini consultivi su atti da adottare, ma politiche di amministrazione condivisa fin dalla loro ideazione e possibilità di agire una vera cittadinanza attiva, richiede una risposta sempre più alta da parte delle Amministrazioni Pubbliche in termini di qualità e competenze.

Attraverso la facilitazione di Formez-PA, che collabora alla realizzazione di questo processo pilota, e grazie ai contributi dei partecipanti, non solo cercheremo di capire e condividere le necessità formative, ma anche le priorità e gli indicatori utili al monitoraggio e valutazione del Piano prima, e della sua attuazione poi.

Facciamo presente che essendo questo il primo laboratorio attivo, non è comunque necessario aver partecipato alle precedenti tappe processuale.

Gli interessati che volessero però contestualizzare meglio le attività che si svolgeranno nei gruppi di lavoro, possono prendere visione sia delle registrazioni degli incontri già effettuati che del materiale prodotto.

Partecipare è semplicissimo, basta effettuare l’iscrizione all’apposito link TrasFormAzioni: workshop di coprogettazione del Piano triennale formativo per la partecipazione della Regione Emilia-Romagna | Eventi PA (formez.it) dove è altresì visibile il programma dei lavori.

Affrettatevi, le iscrizioni sono accettate fino a Lunedì, 11 Aprile, 2022 ore 18:30.