TrasFormAzioni: pubblicati i primi risultati del workshop.

Vi invitiamo a scrivere online nuove proposte e a commentare quelle degli altri!!!!

Il 12 aprile 2022 si è svolto online, in collaborazione con Formez PA, il primo workshop pilota di coprogettazione del Piano triennale formativo per la partecipazione della Regione Emilia-Romagna 

I primi risultati dell’interazione, che ha visto protagonisti 38 partecipanti esperti, operatori della partecipazione, provenienti da diverse regioni italiane e appartenenti al mondo della pubblica amministrazione, delle libere professioni e dell’Università, sono condivisi in TrasFormAzioni, la piattaforma che accompagna il processo partecipato di co-redazione del Piano. 

I temi emersi, alla luce di due domande guida predisposte dallo staff tecnico per animare e facilitare la discussione dei cinque piccoli gruppi che hanno lavorato per un’ora e mezza, sono stati presentati in seduta plenaria e una prima sintesi interpretativa è stata illustrata durante il webinar formativo Coinvolgere i cittadini nelle decisioni pubbliche come momento di trasparenza, che si è svolto il 20 aprile scorso. 

Prosegue in modalità asincrona, online, sempre su TrasFormAzioni l’attività di scrittura di nuove proposte, l’attività di commento, rilancio delle idee che potrebbero andare a costituire la struttura del Piano triennale formativo regionale per la partecipazione. 

Tante le proposte, in particolare da tutti i gruppi di lavoro è stata sottolineata la necessità di poter avere uno spazio formativo per riflettere sui principi che sono alla base della cultura della partecipazione. 

Vi è poi il tema dei giovani, del loro linguaggio, la necessità di coinvolgere il mondo della scuola, per quanto riguarda anche le relazioni tra la partecipazione e l’educazione civica.  

Far partecipare tutti, come? Attenzione dunque ai linguaggi, alla modalità di somministrazione della formazione: percorsi partecipati ibridi, sincroni e asincroni, attenzione agli orari dei diversi interlocutori. 

Molto sentito, in questa prima esplorazione delle possibilità formative, è il bisogno di fare esperienza diretta attraverso workshop. Necessario inoltre individuare delle attività, degli spazi per lo scambio di esperienze. 

Si discute online sulla possibilità di attivare un percorso che possa portare ad un ‘albo’ di esperti facilitatori. Vi sono state richieste di approfondire alcuni linguaggi artistici, ritenuti fondamentali per una buona comunicazione visiva. 

Vi invitiamo nuovamente a proseguire l’attività di coprogettazione su TrasFormAzioni e vi ricordiamo l’appuntamento del 4 maggio 2022 dove potremmo ulteriormente riflettere su una tematica emersa dal workshop, partecipando al webinar formativo organizzato da Formez PA dal titolo I dati governativi aperti come strumento di accountability

Passate parola!!

Approfondimenti: 

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina