Scopriamo gli spazi collaborativi della piattaforma PartecipAzioni

Il contributo di Graziano Maino su "La scrittura nella facilitazione delle comunità di pratica"

Mentre continua l’implementazione della nostra sezione dedicata alla Comunità di Pratiche Partecipative, nel contesto della piattaforma di e-democracy PartecipAzioni, diverse persone già iscritte alla nostra Community stanno facendoci pervenire contributi ed idee da condividere e dibattere insieme.

E’ questo il caso di Graziano Maino, consulente e formatore di Pares, impresa e rete di professionisti attiva dal 2001, che in un interessante articolo pubblicato su Secondo Welfare ci offre alcuni spunti riflessivi sul ruolo della scrittura in una Comunità di pratiche partecipative.

Maino, partendo dal definire cosa sono e a cosa servono le comunità di pratica, ci offre una rassegna di scritture praticabili e alcune considerazioni sugli effetti che possono produrre.

Ed ecco che dal conoscere la scrittura che anticipa, incuriosisce e invita, possiamo passare alle forme di scrittura più idonee che sappiano fare sintesi o che possano raccontare lavori e processi in progress.

L’autore ci narra, insomma, come in una comunità di pratica si sviluppano, intrecciano e rincorrano diverse forme di scrittura, che possono fungere da acceleratore nella costruzione di pensieri e conoscenze condivise.

L’articolo, in conclusione, ci offre una interessante ricapitolazione delle 6 funzioni operative che la scrittura svolge (cioè che può essere chiamata a svolgere intenzionalmente) nei processi di accompagnamento e facilitazione di comunità di pratica e di apprendimento.

Un contributo, insomma prezioso, che vi invitiamo a leggere nella versione integrale e che ci agevola nel mostrare le potenzialità dei nuovi spazi collaborativi che stiamo predisponendo per tutte le persone interessate a far parte della CdPP della Regione Emilia-Romagna (link iscrizione) e a scambiare idee, proposte e argomenti da approfondire insieme.

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina