Verso la Giornata della Partecipazione 2023: i risultati del 2° workshop

Dai lavori laboratoriali tante riflessioni che accendono il dibattito sul Bando 2023

32 partecipanti, 8 dibattiti aperti con decine di commenti e riflessioni nel merito del Bando Partecipazione 2023. Sono questi i primi dati del 2° workshop organizzato dalla Regione Emilia-Romagna il 7 settembre scorso, nell’ambito del processo Giornata della Partecipazione 2023: 100 Progetti in 10 Principi, finalizzato a raccogliere esperienze e idee da istituzioni, associazioni locali e cittadini, a partire dai beneficiari dei Bandi dell’ultimo triennio 2020-2022.

Un risultato non scontato, che ha coinvolto, nei tre incontri organizzati online: Sindaci, vicesindaci, funzionari regionali e comunali, professionisti, rappresentanti del Terzo Settore e del mondo associazionistico, nonché rappresentanti di enti e università, provenienti da tutte le province del territorio regionale.

In particolare, durante i laboratori si sono approfondite le esperienze realizzate nei territori, alla luce dei criteri e adempimenti previsti dal Bando e dei principi della Carta della Partecipazione, cercando di focalizzare punti di forza e criticità e avanzare nuove proposte finalizzate ad alzare la qualità e l’efficacia dei processi.

I risultati, riassunti nella sezione plenaria conclusiva (vedi videoregistrazione), sono altresì visibili nella discussione pubblica relativa al Bando 2023, dove i 5 gruppi di lavoro hanno iniziato a postare i risultati del confronto o aggiunto propri commenti, alla luce delle interazioni avute con gli altri partecipanti.

Le attività continueranno anche nei prossimi giorni e il dibattito potrà arricchirsi dei commenti di altre organizzazioni o cittadini interessati a partecipare allo sviluppo delle tematiche.

Partecipare è molto semplice. Basta registrarsi direttamente sulla piattaforma PartecipAzioni o, eventualmente, seguire le istruzioni descritte nella sezione di Aiuto.

Ricordiamo che all’interno del processo è altresì possibile partecipare alla consultazione, tramite questionario online, relativa alla Carta della Partecipazione, con l’obbiettivo di valutarne l’efficacia a 10 anni dalla sua adozione.

Il processo resterà attivo fino alla Giornata della Partecipazione 2023, che si terrà a Bologna il 22 Settembre prossimo e il cui programma di dettaglio sarà redatto e pubblicato a breve.

L’evento si strutturerà, come negli anni passati, prevedendo: nella mattinata un confronto istituzionale e nel pomeriggio un workshop con attività laboratoriali finalizzate ad analizzare i risultati del processo, con particolare riguardo a bonus e premialità del nuovo Bando Partecipazione 2023. Gli interessati possono già iscriversi accedendo a questo link.

Per ulteriori informazioni è possibile scrivere una e-mail a ALGiornataPartecipazione@regione.emilia-romagna.it