PartecipAzioni si rinnova. Nuova homepage e un nuovo servizio per i territori
PartecipAzioni, la piattaforma dedicata ai processi partecipativi della Regione Emilia-Romagna, ha compiuto due anni. Dopo una sperimentazione effettuata in collaborazione con il Dipartimento della Funzione Pubblica con al centro il tema dell’open government, è giunto il momento giusto per un salto di qualità, aprendo le porte ai territori.
A partire dai progetti finanziati dal Bando 2023, i territori che hanno colto questa opportunità, potranno inserire il loro progetto nella piattaforma regionale, allargando la visibilità e la possibilità di partecipazione per i propri cittadini.
L’iniziativa nasce sia dall’esigenza di “dare conto” in modo più dettagliato dei processi finanziati dalla Regione e dei risultati prodotti localmente, sia per valorizzare i processi dei territori, offrendo anche un supporto ai comuni più piccoli o meno strutturati, nel coinvolgere la propria comunità utilizzando i sistemi digitali e le opportunità che offrono in termini di accessibilità ed inclusione.
Sono ben 30 le istituzioni o realtà associative che hanno aderito al progetto e che permetteranno a tutti gli interessati di vedere la realizzazione del percorso nel proprio comune, le varie fasi, le modalità di incontro e di dialogo, nonché i risultati prodotti.
Tutti i processi, visibili in un unico luogo, potranno fornire idee e spunti anche per altre realtà e saranno suddivisi per ambito territoriale e tematica, al fine di agevolare la consultazione a tutti gli stakeholder.
Inoltre, il processo sarà supportato dalla Regione attraverso un percorso formativo-laboratoriale, oltre che comunicativo, in cui i redattori segnalati dai promotori dei progetti verranno preparati all’uso della piattaforma e degli strumenti a loro disposizione.
Tale attività, che si articolerà in 4 webinar online e in appuntamenti “spalla a spalla” con i singoli referenti, sarà implementata dall’apertura di uno spazio collaborativo dedicato “PartecipAzioniLab” all’interno della Comunità di Pratiche Partecipative regionale, dove i partecipanti potranno scambiarsi informazioni, dibattere argomenti, sperimentare collaborazioni. Il Laboratorio e i materiali saranno visibili per tutti, con l’auspicio che questa modalità possa agevolare le amministrazioni pubbliche, e non solo, verso la transizione digitale che, ricordiamo, resta uno dei traguardi di Agenda 2030 nonché uno dei principali obiettivi del PNRR.
L’invito per tutti è a visitare la nuova homepage della piattaforma PartecipAzioni e i processi territoriali che saranno a breve attivati, partecipando a quelli di proprio interesse.
L’intento della Regione è quello di avere tutti e 30 i progetti del Bando 2023 aderenti, online entro il 30 marzo.
Approfondimenti
- L’elenco dei beneficiari Bando 2023 aderenti al progetto
- Le tappe progettuali
- La Comunità di Pratiche Partecipative della Regione Emilia-Romagna