“Stakeholder engagement”: un elemento strategico dei percorsi partecipativi

Un corso avanzato promosso dalla Regione Emilia-Romagna: aperte le iscrizioni

La Regione Emilia-Romagna ha organizzato un corso di approfondimento su uno degli elementi strategici dei percorsi partecipativi, “Stakeholder engagement”, quale arricchimento dell’offerta formativa sulla partecipazione. 

Chi è necessario coinvolgere in un processo partecipativo?  Come far sì che le persone partecipino in maniera attiva e sostengano il processo stesso?  

Perché condividere la lettura del contesto con tutti i portatori di interessi?   

E’ cruciale comprendere in profondità come il coinvolgimento di chi vive e opera nei contesti territoriali e urbani sia un soggetto chiave delle trasformazioni. La condivisione, sostengono gli esperti, apre a soluzioni “innovative” e “sostenibili”, migliora la qualità dell’intervento, mobilita le risorse locali.  

Le docenti Marianella SclaviAgnese Bertello di Ascolto Attivo, che già hanno svolto per la Regione il corso base sulla progettazione partecipata, condurranno anche un’intera giornata formativa con lo scopo di approfondire tutti gli argomenti collegati al tema dell’ingaggio degli stakeholder. 

Il corso, che fa parte del Piano Formativo 2021, si rivolge a un numero di 60 partecipanti che lavorano e hanno competenza specifica sulla partecipazione (dei quali 40 esterni + 20 Regione Emilia-Romagna). E' riconosciuta l'attestazione di partecipazione con una frequenza del 70%. 

Il corso si svolgerà in presenza, il 3 novembre 2021, prevedendo un modulo unico di 6 ore, a partire dalle ore 9.30, presso la sede della Regione Emilia-RomagnaSala 20 maggio 2012 – Terza Torre, viale della Fiera 8, Bologna.  

A causa delle disposizioni anti-Covid i posti saranno limitati ed è necessario essere in possesso di green pass, oltre che essere muniti di mascherina, per poter accedere nei locali dell’Ente. 

Per motivi organizzativi chiediamo di compilare il seguente form entro le ore 9.30 del 2 novembre 2021. 

Ricordiamo che in caso di sovrannumero delle domande la selezione dei partecipanti avverrà sulla base dei requisiti richiesti e sulla data di arrivo dell'adesione.

 

Per approfondire:  

 

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina