#Bandopartecipazione2021

I numeri del Bando

Venerdì 10 dicembre si è chiuso il Bando Partecipazione, che ha visto una leggera flessione del numero di domande presentate, sono infatti 70 i progetti pervenuti.

Per il Bando 2021 le risorse messe a disposizione ammontano a 529mila euro, con il contributo massimo di 15.000 euro per ogni progetto in posizione utile nella graduatoria. Tutte le domande ricevute saranno ora oggetto di un’apposita istruttoria, per verificare, in primo luogo, i requisiti tecnici di ammissibilità, poi il Tecnico di Garanzia valuterà la presenza e la coerenza degli elementi previsti dalla legge per la certificazione di qualità ed infine saranno assegnati i punteggi sulla base dei criteri predefiniti dal bando stesso, cioè quelli afferenti alla tipologia di proponente, alla tematica, alle caratteristiche tecniche, oltre ai bonus specifici come, ad esempio, la presenza nello staff di progetto di almeno il 40% di giovani e/o donne.

Si ricorda che a differenza dei bandi precedenti, è prevista nel Bando 2021 una riserva di 12 posti per i progetti presentati da Unioni di Comuni, Comuni con meno di 5mila abitanti, comuni sorti da fusioni, posti in aree interne o montane.

Vediamo qualche numero, innanzitutto la suddivisione per province, ancora una volta è la provincia di Bologna ad aver presentato il maggior numero di progetti, seguita però, con ben 10 progetti, dalla provincia di Ravenna.

Domande pervenute.png

Delle 70 domande 56 sono state presentate da soggetti pubblici e 14 da soggetti privati.

Dei 56 soggetti pubblici, la maggioranza, cioè 42 sono state presentate da Comuni, mentre sono 9 quelle presentate da Unioni di Comuni e 5 da altri soggetti pubblici.

Infine, dei 42 comuni, ben 10 hanno una popolazione inferiore a 5mila abitanti, due sono comuni in area montane e un solo comune è nato da fusione.

dati bando.png

I punteggi che verranno attribuiti concorreranno alla formazione di una graduatoria che sarà approvata dalla Regione entro 30 giorni lavorativi dalla data di scadenza del Bando.

La graduatoria sarà pubblicata sul Burert e sulla pagina web dedicata al Bando Partecipazione 2021 con l’indicazione dell’ammontare del contributo per ciascun richiedente.

ultima modifica 2022-12-07T20:43:37+02:00