Giornata della Partecipazione 2021

15 settembre: programma, link per iscriversi e documentazione

Siamo in dirittura d'arrivo per la terza edizione della Giornata della Partecipazione, che si svolgerà il 15 settembre a partire dalle ore 9.00 in modalità online.

Il programma prevede, dopo l’accoglienza dei partecipanti, i saluti istituzionali della Presidente dell’Assemblea legislativa, Emma Petitti ed un intervento dell’Assessore regionale con delega alla Partecipazione, Paolo Calvano.

Alle 10 si aprirà la nostra finestra sull’Europa “Noi, una sola voce in Europa”, con la convocazione, nell'ambito della Giornata, della Rete Europea regionale, composta dai firmatari del Patto per il Lavoro ed il Clima.

Inoltre, poiché proprio il 15 settembre la Presidente Ursula von der Leyen pronuncerà il “Discorso sullo stato dell'Unione”, alle 11 sarà possibile ascoltare un commento a caldo in collegamento con la Rappresentanza in Italia della Commissione europea.

A seguire, il Coordinatore dell’Ufficio per l’innovazione amministrativa, lo sviluppo delle competenze e la comunicazione del Dipartimento per la Funzione pubblica, Sauro Angeletti, interverrà per presentare la collaborazione tra il Dipartimento e la Regione Emilia-Romagna, nell'ambito dell’Azione 4 del Piano Open Government Partnership, per la realizzazione di una piattaforma di partecipazione basata sulla risorsa open source Decidim.

Dopo una breve pausa il programma riprenderà con l’intervento di Leonardo Draghetti, Tecnico di garanzia della partecipazione, che illustrerà il processo che ha portato dalla revisione partecipata della vecchia legge sulla partecipazione, alla valutazione partecipata della legge regionale 15/2018 sino alle nuove prospettive della partecipazione.

Chiuderà i lavori della mattina Francesca Paron del Gabinetto di Presidenza della Giunta regionale, che presenterà le indagini che hanno portato alla redazione della relazione alla clausola valutativa e ne anticiperà i temi principali emersi.

Nel pomeriggio, alle ore 14.00, i lavori riprenderanno in forma laboratoriale per discutere assieme su alcune tematiche riguardanti la legge e il bando.

Per partecipare alla Giornata è necessario iscriversi, compilando qui l’apposito form.

La Giornata si svolgerà in modalità online sulla piattaforma Zoom ed il link sarà inviato agli iscritti.