L’Europa è QUI, il nuovo concorso per i beneficiari dei Fondi europei

Aperte le candidature per partecipare alla quarta edizione dell’iniziativa che racconta l’Europa in Emilia-Romagna

A pochi mesi dalla premiazione dei vincitori dell’edizione 2020, torna il concorso dedicato ai beneficiari dei Fondi europei in Emilia-Romagna con un sito dedicato e già online, dove è già possibile caricare gli elaborati da candidare.

Il titolo del concorso è lo stesso - L’Europa è QUI – con l’accento sulla comunità regionale: Con noi, in Emilia-Romagna. La nuova edizione apre la possibilità di candidatura anche ai beneficiari del Programma di sviluppo rurale, che si aggiungono a coloro che hanno ricevuto contributi dai Programmi Fesr, Fse e Interreg.

In questo modo si completa il quadro dei risultati raggiunti grazie ai Fondi strutturali e di investimento europei assegnati alla Regione Emilia-Romagna nel periodo 2014-2020. Giunti al termine dell’attuale programmazione, il racconto dell’Europa nella nostra regione si fa ancora più interessante. Dalle startup ai partecipanti ai corsi di formazione, dai ricercatori agli enti pubblici, fino alle imprese agricole coinvolte in questa quarta edizione.

Per partecipare, occorre innanzitutto mettere a fuoco il progetto da candidare e i suoi punti di forza in termini di ricadute positive per l'intera comunità regionale.
Sul sito dedicato al concorso sono disponibili il regolamento di partecipazione, il video-tutorial per aiutare i beneficiari a inquadrare la loro storia e tutti i materiali delle precedenti edizioni da cui trarre ispirazione. Può essere un breve video, un’infografica, un fumetto, una canzone, purché sia uno soltanto.
E’ anche possibile chiedere supporto tramite il modulo disponibile in homepage.

C’è tempo fino al 22 ottobre 2021 per inviare le candidature tramite il sito del concorso compilando il form di iscrizione con dati e hashtag sul progetto e allegando l’elaborato da candidare. Dopo la verifica del rispetto dei requisiti espressi nel regolamento, il materiale sarà pubblicato sul sito.

Dal 1° settembre 2021 tutti potranno partecipare alla votazione online che verrà aperta sul sito dedicato e che andrà ad integrarsi, come nelle precedenti edizioni, alla valutazione della commissione regionale del concorso.

Tra le novità di questa edizione, è previsto un premio per tutti i partecipanti, che consiste nella possibilità di seguire incontri formativi sull’Europa e sulle ultime frontiere della comunicazione e che rappresenta un valore aggiunto per approfondire tematiche come la promozione del proprio progetto e la sua diffusione, in linea con quanto emerso durante la fase di co-progettazione del concorso che ha coinvolto le reti di comunicazione dei Fondi europei della Regione Emilia-Romagna.

ultima modifica 2021-07-21T11:29:27+02:00