Sessione annuale di partecipazione

L'Assemblea legislativa approva il Programma della Partecipazione nella seduta d'Aula del 27 ottobre

E’ stato approvato, con 23 voti a favore e 16 astenuti, il Programma regionale della Partecipazione 2021-2022. Il documento è stato presentato dall'Assessore Paolo Calvano, che ha illustrato gli obiettivi e gli strumenti del Programma, che mira al rafforzamento della democrazia e delle sue istituzioni, contribuendo ad innovare la loro azione e facilitare l’utilizzo di pratiche e strumenti di partecipazione.

L’Assessore si è soffermato in particolare sul nuovo Bando Partecipazione, che partendo dall'esito della Relazione alla clausola valutativa, presenterà delle significative novità, come una premialità finalizzata a coinvolgere nuovi soggetti, ed in particolare soggetti della società civile e una riserva all'interno della graduatoria per i piccoli comuni, con meno di 5.000 abitanti o i comuni che avviano percorsi di fusione, per garantire equità all'accesso dei contributi.

Sarà prevista anche una premialità rivolta a progetti nel cui staff sia coinvolta una percentuale significativa di giovani e donne in coerenza con il PNRR ed ancora una premialità per progetti in cui siano integrate più polices, per “abbattere gli steccati”.

L’Assessore ha inoltre posto l’accento sul nutrito programma formativo offerto dalla Regione in materia di partecipazione e sullo sviluppo delle nuove forme di partecipazione grazie all’utilizzo della nuova piattaforma PartecipAzioni.

Da segnalare l’avvio del progetto “Assemblea dei ragazzi e delle ragazze”, promosso dalla Garante regionale per l’infanzia e l’adolescenza e finalizzato a promuovere e valorizzare la partecipazione di ragazze e ragazzi attraverso l’ascolto di esigenze, opinioni e proposte di giovanissimi cittadini, che verranno portate all'attenzione delle istituzioni, così da facilitare l’attuazione di politiche più eque ed efficaci.

Positivo, inoltre, il giudizio dei consiglieri dei diversi schieramenti che sono intervenuti nel corso del dibattito su questo provvedimento, considerato utile per consolidare ulteriormente il campo della democrazia

L’approvazione del Programma della partecipazione, in adempimento all’art. 6 della l.r.15/2018, conclude l’iter della Sessione annuale di Partecipazione ed apre la strada all'approvazione del Bando Partecipazione 2021.