Festival della Partecipazione 2025: Pubblicato il programma!

Anche la Regione Emilia-Romagna tra i protagonisti con un laboratorio formativo nell’ambito del progetto internazionale GEtCoheSive

Tutto pronto per la partenza della decima edizione del Festival della Partecipazione, che sarà ospitato a Bologna dal 12 al 14 settembre 2025.

L’evento, organizzato da ActionAid Italia e Cittadinanzattiva con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna e del Comune di Bologna, è ormai diventato un importante punto di riferimento per tutti gli interessati al tema della cittadinanza attiva e della democrazia partecipata.

Quest’anno la manifestazione, dall’emblematico titolo “Chi manca? Costruire nuovi spazi di partecipazione”, si propone di accendere i riflettori su chi rimane ai margini dei processi decisionali e di cosa le istituzioni, le forze sociali e la collettività possono fare per includere anche i loro punti di vista, le loro proposte e rendere così dibattiti e spazio pubblico dei luoghi davvero democratici e rappresentativi.  

Nei tre giorni in cui si articolerà il Festival, un ricco programma di eventi proporrà quindi seminari, laboratori, scambi di esperienze: dal tema dei diritti negati all’adattamento climatico, dalla cittadinanza inclusiva alla creazione di networking per contrastare la marginalità.

Le modalità di partecipazione

All’interno del programma sono presenti due tipologie di eventi: 

  • Eventi aperti al pubblico: la partecipazione a questi eventi è libera e gratuita.
  • Eventi laboratoriali su invito: si tratta di workshop in cui vengono sperimentate metodologie partecipative sui temi del monitoraggio civico, dell’amministrazione condivisa dei beni comuni, del diritto all’abitare, dei diritti della comunità studentesca e della giustizia climatica. Sono stati invitati/e a partecipare esperti/e, comunità di pratiche, associazioni, gruppi informali e network che contribuiscono al tema portando e scambiando esperienze. Se fai parte di una organizzazione, rete informale, associazione del terzo settore e desideri partecipare a questi eventi, puoi scrivere a comunicazione@festivaldellapartecipazione.org

La partecipazione della Regione Emilia-Romagna

L’ente, oltre ad essere uno dei partner del Festival, promuove il seminario “Costruire partecipazione accessibile e politiche condivise: strumenti e pratiche” che si terrà venerdì 12 settembre 2025 – dalle ore14:00 alle 18:00 – presso la Piazza Coperta della Biblioteca Salaborsa, Piazza del Nettuno 3, Bologna.

Si tratta di un vero e proprio laboratorio teorico-pratico, un pomeriggio di scambio con realtà internazionali, amministrazioni, comunità e associazioni locali, per riflettere su strumenti concreti per promuovere la partecipazione di chi rischia di restare ai margini delle scelte pubbliche

Il seminario, che fa parte del Programma Formativo della Partecipazione 2025, è promosso nell’ambito del progetto GEtCoheSive, finanziato da Interreg Central Europe. La Regione Emilia-Romagna fa parte del consorzio di progetto in qualità di partner associato all’Università di Venezia.

Le persone interessate possono iscriversi compilando l’apposito form
Le domande saranno accettate in ordine di arrivo.

Approfondimenti

 

Azioni sul documento

ultima modifica 2025-08-26T09:32:50+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina