Formazione per la Partecipazione: a Riolo Terme parte la co-progettazione dei percorsi territoriali 2026-2027
Prende il via la fase di co-progettazione esecutiva dei sei percorsi territoriali inseriti nel Piano Triennale della Formazione per la Partecipazione 2025-2027. L'appuntamento iniziale è fissato a Riolo Terme per mercoledì 29 ottobre, e sarà dedicato ad attività di networking, capacity building e valorizzazione delle esperienze locali, in vista dell'attuazione dei percorsi nel biennio 2026-2027.
Questi percorsi, con iscrizione ad invito, sono stati concepiti come nuovi spazi di formazione collaborativa: veri e propri ambienti di confronto aperti sul territorio, pensati per sperimentare e condividere metodologie e pratiche innovative di partecipazione civica.
Gli obiettivi dei percorsi territoriali
Questi percorsi territoriali hanno obiettivi ambiziosi e diretti: creare veri e propri ambienti di confronto che rafforzino il tessuto democratico. Lo scopo è duplice: da un lato, potenziare l'efficacia delle sperimentazioni già in atto, trasformando le buone pratiche in standard regionali; dall'altro, stimolare nuove e solide collaborazioni tra enti pubblici, Terzo Settore e comunità. Attraverso l'attivazione di reti e alleanze strategiche, si punta a elaborare politiche realmente integrate e capaci di rispondere in modo più incisivo alle sfide del territorio.
L'incontro del 29 ottobre darà forma operativa a questi obiettivi, ponendo le basi per un'azione formativa diffusa che coinvolgerà attivamente comunità e territori in tutta la regione.
Approfondimenti