Indagine sulla conoscenza e l’uso dell’Intelligenza Artificiale del personale della PA
Il Dipartimento della funzione pubblica (DFP) ha lanciato un’indagine rivolta a tutto il personale del settore pubblico, con l’obiettivo di raccogliere informazioni preziose per comprendere meglio il livello di conoscenza, le modalità di adozione, le percezioni, le barriere e le prospettive future legate all’adozione dell'Intelligenza Artificiale nella Pubblica Amministrazione.
In particolare, oltre ad un ciclo di webinar sul tema, attraverso la piattaforma ParteciPA è stato pubblicato un questionario online finalizzato a raccogliere dati ed esperienza con le seguenti finalità:
- comprendere nel dettaglio opportunità e possibili criticità che impattano sull’implementazione di soluzioni che si avvalgono di Intelligenza Artificiale;
- orientare le iniziative di supporto all’adozione efficace, sicura, trasparente e consapevole dell’IA;
- individuare con maggiore precisione i bisogni formativi emergenti sul tema.
Chi può partecipare
L’indagine si rivolge a tutto il personale delle pubbliche amministrazioni, delle agenzie e delle società partecipate da enti pubblici.
Quando partecipare
È possibile partecipare alla rilevazione, compilando il questionario, entro e non oltre l’11 dicembre 2025.
Webinar online
Lo stesso 11 dicembre dalle ore 12.00 alle ore 13.30 si terrà il terzo e ultimo webinar pubblico dal titolo “Intelligenza artificiale e impatti organizzativi nella PA”, parte integrante del ciclo di seminari realizzati dal DFP in collaborazione con Formez-PA, quali focus sulla tematica. Ulteriori info ed iscrizione
Approfondimenti