La Carta d’identità del processo
Durante la progettazione di un processo partecipativo, è molto importante che l’Amministrazione proponente definisca quali siano gli obiettivi, il target ed il livello di coinvolgimento dei partecipanti, oltre che le tappe del percorso proposto.
Questi elementi, una volta decisi devono essere comunicati a stakeholder/cittadini, affinché, prima dell’avvio del processo, sia chiaro il “patto partecipativo” su cui fonda il progetto stesso.
Questo passaggio è essenziale per chiarire fino a che punto il processo potrà incidere sulla definizione di una determinata policy, per evitare fraintendimenti rispetto ai risultati dello stesso processo e per non deludere le aspettative e l’impegno dei partecipanti.
La nostra piattaforma “ioPartecipo+” propone l’esplicitazione di questo patto attraverso la Carta d’identità del processo, proponendo un format grafico che, in maniera semplice e sintetica, offra ai partecipanti le informazioni essenziali per decidere se aderire al processo o meno, sia in termini di obiettivi che di impegno richiesto.
Anche per il processo relativo al Paesaggio e Rischio, è stata predisposto questo documento, che qui pubblichiamo, esplicitandone non solo gli obiettivi ma anche modalità di svolgimento: (destinatari, tempistiche, livello di partecipazione proposto, strumenti e tecniche utilizzate, responsabile del processo, ecc.).
In particolare, il cronoprogramma, che meglio definisce le tempistiche e le azioni che saranno intraprese sul territorio, offre un importante rappresentazione del progetto e delle sue tappe, volto ad informare gli interessati sulle opportunità di incontro/dialogo nel quale possono inserirsi.
Ricordiamo comunque che attraverso la Piazza e gli strumenti messi a disposizione, ogni associazione o cittadino può commentare il progetto e le attività organizzate, suggerendo o integrando con un proprio contributo, il percorso intrapreso verso la costituzione di Osservatori del paesaggio locali.
Approfondimenti:
La Carta d’identità del processo “Paesaggio e Rischio” (116.92 KB)