La comunità del sistema museale regionale (archiviata)

Avvio di un Sistema museale regionale aperto e integrato sul territorio

La prima sessione dei tavoli territoriali

L'introduzione di IBC e Fondazione Fitzacarraldo

La prima parte della mattina prevede una sessione introduttiva relativa al contesto istituzionale, legislativo e culturale a cura di IBC:
-il quadro normativo che costituisce la base per l'avvio del Sistema museale regionale dell'Emilia Romagna

-le novità introdotte dal decreto ministeriale 113/2018 con l’adozione dei Livelli uniformi di qualità (LUQ), punto di partenza per la creazione del Sistema Museale nazionale.
_obiettivi e metodi del nuovo Sistema museale regionale.
-STATO DELL’ARTE DEL NUOVO SISTEMA DI ACCREDITAMENTO
-ANALISI DELLE RISPOSTE AL FORM DI PARTECIPAZIONE (distribuito l'8 aprile 2019) (pdf411.21 KB)

-SISTEMA MUSEALE  E RETI TERRITORIALI

-TEMATICHE DA AFFRONTARE A LIVELLO REGIONALE

-IL PERCORSO PARTECIPATIVO

slide IBC (pdf593.6 KB)

La seconda sessione prevede un intervento della Fondazione Fitzcarraldo, che collabora con IBC alla realizzazione del percorso. Vengono esposte alcune buone pratiche sul tema dei sistemi museali, esempi utili per avviare la discussione del pomeriggio.

slide Fondazione Fitzcarraldo (pdf2.19 MB)

Galleria immagini

ultima modifica 2019-12-02T13:17:29+02:00