Settimana della legalità 2018

La Regione Emilia-Romagna ha organizzato, in collaborazione con Assemblea legislativa e ANCI ER, la prima edizione della “Settimana della Legalità – Esperienze, partecipazione e buone pratiche” dal 19 al 26 marzo 2018, nell’ambito della “Giornata regionale della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie e per la promozione della cittadinanza responsabile”.

La Giornata regionale è stata istituita dal Testo unico sulla legalità (L.R. 18/2016) al fine di promuovere l’educazione, l’informazione e la sensibilizzazione in materia di legalità ed è prevista la celebrazione il 21 marzo di ogni anno.

Molte le iniziative organizzate:

  • il seminario “Emilia-Romagna per la legalità”
  • la presentazione del volume “Guardare la mafia negli occhi - Le inchieste di un ragazzo che svelano i segreti della ‘ndrangheta al Nord” di Elia Minari, presso la Biblioteca dell’Assemblea legislativa;
  • una seduta della Consulta regionale per la legalità e la cittadinanza responsabile e il contestuale insediamento dei Tavoli tematici previsti dalla L.R. 18/2016
  • il Laboratorio delle buone pratiche, presso l’Aula didattica “Alberto Manzi”;
  • il seminario “Buone pratiche e impegni per legalità”, presso la Sala Polivalente “Guido Fanti

I relatori, con differenti esperienze e punti di vista, hanno presentato, le buone pratiche di contrasto alle infiltrazioni delle mafie nel nostro territorio e non solo.

il programma completo

Azioni sul documento

ultima modifica 2018-10-24T15:22:48+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina