Giornata della Partecipazione 2023

L’edizione 2023 della Giornata della Partecipazione è prevista per il 22 settembre prossimo e quest’anno la Giornata sarà organizzata in collaborazione con il Festival della Partecipazione, che si svolgerà a Bologna dal 22 al 24 settembre.

La sessione istituzionale della mattina, presso la sede dell’Assemblea legislativa, sarà il primo evento, mentre la sessione laboratoriale del pomeriggio si svolgerà nell’ambito del Festival, negli spazi messi a disposizione dal Comune di Bologna.

Quindi un ampio partenariato con i promotori del Festival, che sono ActionAid e Cittadinanza attiva, in collaborazione con Caritas italiana e Fondazione Innovazione urbana. Un altro partner importante di questa edizione sarà AIP2, Associazione italiana per la Partecipazione pubblica.

Come sempre, la Giornata vuole essere occasione di dialogo e confronto con i protagonisti delle iniziative di partecipazione. Quest'anno la Regione ha scelto di promuovere un percorso partecipativo / laboratoriale destinato ai beneficiari dei Bandi Partecipazione del triennio 2020-2022.

Un percorso articolato in tre incontri che abbiamo chiamato “100 progetti in 10 principi”, dove i 100 progetti sono quelli finanziati nel triennio scorso e i 10 principi sono i principi della Carta della Partecipazione.

Nel corso degli incontri i referenti dei progetti, assieme a collaboratori, consulenti e amministratori, sano stati chiamati a rileggere i propri percorsi alla luce dei 10 principi.

Il confronto e le proposte emerse saranno il contributo di avvio di un eventuale aggiornamento della Carta della Partecipazione, ma rappresenteranno anche spunti preziosi per l’elaborazione del prossimo Bando.

Per ogni eventuale informazione è possibile scrivere una e-mail a:

ALGiornataPartecipazione@regione.emilia-romagna.it

Approfondimenti:

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-10-25T14:38:18+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina