Revisione Lr 3/2010

Il percorso di "ascolto partecipato" e la nuova legge sulla partecipazione

La LR n. 3/2010 "Norme per la definizione, riordino e promozione delle procedure di consultazione e partecipazione alla elaborazione delle politiche regionali e locali" prevedeva all’ art. 18 la cd "clausola valutativa" in forza della quale l’Assemblea legislativa, sulla base di una apposita relazione della Giunta regionale, si impegnava a discutere l’esperienza compiuta. La relazione alla clausola valutativa ha sempre l'obiettivo di valutare l'esperienza e l'impatto della legislazione per poi procedere ad un'eventuale revisione della legge stessa.

In vista della revisione l’Assemblea legislativa della Regione ER ha ritenuto utile anche affiancare al processo istituzionale un percorso di “ascolto partecipato” che, con modalità e strumenti adeguati, ha interpellato i diversi soggetti del territorio, qualificando così lo svolgimento di un percorso di revisione partecipato con larga consultazione dei rappresentanti degli enti locali, del mondo delle associazioni, degli operatori sia pubblici che privati e dei singoli cittadini, che hanno avuto parte nei progetti svolti sul nostro territorio.

Questo percorso ha visto varie tappe:

  • il questionario "Cittadino protagonista", che è rimasto attivo alcuni mesi sul sito dell’Assemblea legislativa e sulle pagine web del Tecnico di garanzia, rivolto a tutti i cittadini per sondare la conoscenza degli istituti di partecipazione “tradizionali” (petizioni, istanze, referendum…) presenti negli statuti comunali, la conoscenza della legge 3/2010 e l’aver preso parte a percorsi di partecipazione. Il questionario è stato chiuso il 5 marzo  2017;
  • gli incontri "Diciamo la nostra!", una serie di incontri rivolti ad amministratori, funzionari, operatori pubblici e privati per ascoltare le buone pratiche del territorio e per iniziare ad avanzare suggerimenti, proposte ed anche critiche in vista della revisione della legge regionale;
  • una sessione conclusiva dei lavoro, che si è svolta il 22 settembre 2017, per approfondire alcuni temi emersi e per definire alcune linee di proposta di modifica della legge.

I risultati di questo percorso sono stati consegnati al Gruppo di lavoro tecnico Giunta - Assemblea legislativa e alla Commissione consiliare competente e sono quindi confluiti, assieme alla relazione redatta dalla Giunta regionale, nei materiali utili alla redazione e discussione delle proposte di modifica della Legge regionale 3/2010.

La nuova legge sulla partecipazione della Regione Emilia-Romagna è stata approvata in Aula il 17 ottobre 2018 e pubblicata sul Burert il 22 ottobre 2018.

E' la L.r. 22 ottobre 2018 n. 15 "Legge sulla partecipazione all'elaborazione delle politiche pubbliche. Abrogazione della Legge regionale 9 febbraio 2010, n.3".

Azioni sul documento

ultima modifica 2022-09-09T11:19:31+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina