Gli esiti dei processi partecipativi finanziati dai bandi regionali

La clausola valutativa richiede di completare l’analisi quantitativa e qualitativa dei processi partecipativi realizzati con il contributo regionale mettendo in evidenza anche il grado di recepimento degli esiti dei processi stessi da parte degli enti responsabili.

Questa indicazione è correlata ad una delle modifiche più rilevanti apportate dalla l.r. 15/2018 rispetto alla precedente l.r. 3/2010 e cioè gli impegni dell’ente responsabile previsti dall'art. 19. L’introduzione di questo articolo ha risposto ad una esigenza fortemente espressa durante gli incontri territoriali di ascolto partecipato in vista della revisione della vecchia legge sulla partecipazione e cioè la necessità di essere puntualmente informati sugli esiti dei percorsi partecipativi, il “sapere come è andata a finire”.

A seguito della conclusione del percorso partecipativo l’ente responsabile della decisione (che nella maggioranza dei casi corrisponde al proponente, ma non necessariamente) deve approvare formalmente un documento, che dia atto del percorso partecipativo realizzato, del Docpp e della relativa validazione da parte del Tecnico di garanzia (o della mancata validazione). Si tratta di una mera presa d’atto, non della decisione nel merito delle proposte scaturite del percorso.

A questa presa d’atto, che in molte deliberazioni viene denominata “recepimento docpp”, deve seguire la decisione nel merito delle proposte, cioè se le proposte, esito del percorso partecipativo, sono state accolte e quindi verranno “realizzate” e in che misura. A seguito di tale decisione, a norma del comma 3 dell’art.19, l’ente responsabile deve comunicare il provvedimento adottato o la decisione assunta al Tecnico di garanzia, nonché a coloro che hanno preso parte al percorso.

E’ stata quindi attuata una ricognizione relativa ai percorsi partecipativi finanziati nel triennio di riferimento, verificando la documentazione del processo e le comunicazioni pervenute, consultando i siti di progetto e spesso consultando anche l’Albo pretorio dei Comuni e delle Unioni di Comuni.

I risultati di questa analisi sono stati inseriti nella Relazione alla clausola valutativa al capitolo 1: “La partecipazione in Emilia-Romagna”.

Documentazione:

Azioni sul documento

ultima modifica 2021-10-14T11:12:33+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina