Il questionario “Comuni”

Il questionario denominato “Comuni” è stato svolto in collaborazione con alcuni comuni emiliano-romagnoli, che hanno attivato nel periodo 2018-2020 dei percorsi partecipativi. A questi comuni, più di settanta, è stato chiesto di inviare una e-mail con il link al questionario alle cittadine e ai cittadini che hanno preso parte ai percorsi partecipativi, spiegandone gli obiettivi.

Hanno dedicato il loro tempo alla compilazione del questionario 566 persone, distribuite nelle diverse province emiliano-romagnole. I risultati non sono riconducibili all'intera popolazione ma rappresentano comunque un importante feedback per il miglioramento continuo delle esperienze partecipative sostenute dagli enti locali e dalla Regione.

I quesiti avevano l’obiettivo di conoscere l’opinione dei cittadini e delle cittadine sulla loro esperienza di partecipazione e sul loro concreto coinvolgimento nelle scelte delle amministrazioni locali, come, ad esempio, la progettazione di un’opera pubblica, il recupero di un’area inutilizzata, la riorganizzazione di un servizio.

I risultati del questionario sono stati inseriti nella Relazione alla clausola valutativa al capitolo 5 "La valutazione partecipata delle politiche a sostegno della partecipazione".

Documentazione:

Azioni sul documento

pubblicato il 2021/09/12 17:09:00 GMT+2 ultima modifica 2021-10-15T13:03:19+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina