Il questionario “Formazione per la partecipazione”

Il questionario “Formazione per la partecipazione” è stato rivolto a tutte le persone che nel corso del triennio 2018-2020 hanno preso parte agli eventi formativi proposti dalla Regione Emilia-Romagna, come, ad esempio l’Autoscuola della Partecipazione, La valutazione dell’impatto dei processi di partecipazione; Il ruolo della comunicazione nei processi partecipativi, Metodi per facilitare ed anche i Seminari sui beni comuni.

Le risposte al questionario ci hanno consentito di raccogliere i dati necessari per rispondere in modo adeguato proprio ad uno degli elementi richiesti espressamente dalla clausola valutativa alla lettera e) dell’art. 21 e cioè una relazione che fornisca informazioni sui seguenti aspetti: … “attività di formazione realizzata per promuovere la cultura della partecipazione e come questa ha contribuito ad accrescere la qualificazione del personale delle pubbliche amministrazioni nel progettare, organizzare e gestire i processi partecipativi”.

Il questionario è stato inviato a 285 persone e hanno risposto in 207 su 267 reperibili (il 78%).

Con riguardo alle dimensioni di analisi, sono stati indagate: la valutazione complessiva dell’intervento formativo; la valutazione complessiva dell’efficacia dell’intervento formativo; l’arricchimento della conoscenza al termine dell’evento formativo; l’utilità dell’intervento formativo nell'attività professionale.

Le risposte ci permetteranno, inoltre, di valutare in che modo migliorare la progettazione delle attività formative dedicate al sostegno della partecipazione, tenendo conto delle opinioni dei soggetti fruitori della "formazione per la partecipazione".

I risultati sono stati inseriti nella Relazione alla clausola valutativa al capitolo 3 “Le attività di formazione promosse dalla Regione”

Documentazione:

ultima modifica 2021-09-13T16:56:16+02:00