Il questionario "Amministratori"

In collaborazione con ANCI ER si è ritenuto aggiungere alle indagini effettuate nei confronti dei cittadini anche una indagine rivolta agli amministratori degli enti locali regionali. il questionario era volto a sondare la conoscenza della Legge sulla Partecipazione, del bando e delle opportunità che la Regione offre per promuovere la partecipazione, con l’obiettivo di raccogliere il punto di vista di chi “prende” le decisioni pubbliche.

L’acquisizione delle opinioni degli amministratori è stata effettuata attraverso la richiesta di compilazione di un questionario. Il periodo di riferimento è stato di un mese (dal 19/6 al 18/7). La rilevazione ha interessato tutti i Comuni della Regione e prevedeva la compilazione di un questionario per ogni amministrazione locale.

Ha risposto all’indagine circa il 41% dei comuni emiliano-romagnoli, precisamente 134 su 328. Molti i comuni con popolazione compresa tra i 5mila e i 15mila abitanti, alta la percentuale di quelli tra i 15mila e 95mila abitanti (50%).

I contenuti del questionario vertevano soprattutto a comprendere quanto gli amministratori sono a conoscenza della Legge regionale 15 del 2018 (Legge sulla Partecipazione) e del bando ad essa connesso, dell’impatto che ne scaturisce e, infine, a capire quali sono le opinioni di chi governa i comuni emiliano-romagnoli su tematiche connesse alla partecipazione dei cittadini alla “vita pubblica”.

Non, quindi, un questionario solo “valutativo”, bensì un modulo con diversi quesiti per raccogliere informazioni, per capire se sono stati attivati percorsi partecipativi, se sono in vigore regolamenti in materia di partecipazione, quali azioni in materia di partecipazione sono state realizzate dall'amministrazione stessa, se il comune ha partecipato al bando regionale e, in caso affermativo, quale giudizio avessero sul bando stesso.

Si è ritenuto opportuno elaborare i dati raccolti, non solo complessivamente, ma anche, per alcuni quesiti, con riferimento alla fascia demografica oppure al territorio, cioè alla provincia di riferimento.

I risultati del questionario sono stati inseriti nella Relazione alla clausola valutativa al capitolo 5 "La valutazione partecipata delle politiche a sostegno della partecipazione".

Documentazione:

Azioni sul documento

pubblicato il 2021/09/12 16:49:00 GMT+2 ultima modifica 2021-09-14T12:05:45+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina