Il questionario demoscopico

Per conoscere l’opinione dei cittadini e delle cittadine riguardo alla democrazia partecipativa è sembrato utile svolgere una indagine demoscopica, condotta all'interno di un campione statisticamente rappresentativo dei residenti in Emilia-Romagna. L’indagine commissionata dalla Regione Emilia-Romagna in collaborazione con Art-ER è stata svolta a cura di SWG.

Il questionario è stato somministrato sia in modalità telefonica che tramite web a 2008 persone, di età compresa tra i 16 e 80 anni

I quesiti erano volti a sondare, ad esempio, la conoscenza di percorsi partecipativi sul proprio territorio, le tematiche sulle quali la partecipazione può avere un impatto decisivo, l’interesse a prendere parte ad eventuali percorsi promossi dal proprio comune o anche l’interesse a promuovere percorsi partecipativi, ma anche il ruolo delle piattaforme e degli strumenti tecnologici in genere per la partecipazione e ad esprimere valutazioni sul valore della partecipazione.

I risultati del questionario sono stati inseriti nella Relazione alla clausola valutativa al capitolo 5 “La valutazione partecipata delle politiche a sostegno della partecipazione”.

Documentazione:

Azioni sul documento

pubblicato il 2021/09/13 09:53:00 GMT+2 ultima modifica 2021-10-20T15:34:13+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina