Relazione alla clausola valutativa anno 2021

La legge regionale sulla partecipazione, la L.R.15/2018 "Legge sulla partecipazione all'elaborazione delle politiche pubbliche. Abrogazione della legge regionale 9 febbraio n.3", prevede, all'art. 21 “Clausola valutativa”, che l’Assemblea legislativa eserciti il controllo sull'attuazione della legge stessa e ne valuti i risultati ottenuti con cadenza triennale. Poiché la legge è stata approvata nell'ottobre del 2018, la cd Relazione di ritorno alla clausola valutativa è stata trasmessa all'Assemblea alla fine del mese di settembre 2021.

Come in occasione della precedente clausola, nel 2017, Giunta ed Assemblea hanno condiviso un percorso per la redazione, costituendo un gruppo di lavoro trasversale, che ha, in primo luogo, individuato gli strumenti più adeguati alla raccolta dei dati e delle informazioni richiesti dalla clausola stessa, poi ne ha elaborato i dati.

I risultati delle indagini, le analisi e le elaborazioni dei dati sono quindi confluiti nella Relazione.

Alcuni dei temi emersi dalle indagine e dalla Relazione sono stati illustrati nel corso della Giornata della Partecipazione che si è svolta il 15 settembre e sono stati oggetto dei lavori di confronto nel corso della sessione laboratoriale.

La Relazione è stata presentata e discussa nella seduta del 14 ottobre 2021 della VI Commissione "Statuto e regolamento".

Inoltre, l’Osservatorio partecipazione ha progettato il cruscotto clausola valutativa che offre grafici e tabelle mediante i quali è possibile analizzare i processi partecipativi emiliano-romagnoli consentendo un esame immediato e continuo nel tempo sull'andamento degli effetti prodotti dalla attuazione della l.r. 15/18.

In questa pagina, nelle sezioni Approfondimenti e Documentazione, sono stati pubblicati tutti i materiali relativi al percorso di redazione della relazione alla clausola valutativa.

Documentazione:

ultima modifica 2021-10-19T15:43:52+02:00