Relazione alla clausola valutativa anno 2021

La legge regionale sulla partecipazione, la L.R.15/2018 "Legge sulla partecipazione all'elaborazione delle politiche pubbliche. abrogazione della legge regionale 9 febbraio n.3", prevede, all'art. 21 “Clausola valutativa”, che l’Assemblea legislativa eserciti il controllo sull'attuazione della legge stessa e ne valuti i risultati ottenuti con cadenza triennale. Poiché la legge è stata approvata nel 2018 alla fine dell’anno 2021 sarà necessario presentare in Commissione la cd Relazione di ritorno alla clausola valutativa.

Come in occasione della precedente clausola, nel 2017, Giunta ed Assemblea hanno condiviso un percorso per la redazione, innanzitutto costituendo un gruppo di lavoro trasversale, che sta già lavorando per individuare gli strumenti più adeguati alla raccolta dei dati e delle informazioni richiesti dalla clausola stessa.

Inoltre, l’Osservatorio partecipazione ha progettato il cruscotto clausola valutativa che offre grafici e tabelle mediante i quali è possibile analizzare i processi partecipativi emiliano-romagnoli consentendo un esame immediato e continuo nel tempo sull'andamento degli effetti prodotti dalla attuazione della l.r. 15/18.

In questa pagina, nelle sezioni Approfondimenti e Documentazione, saranno riportati tutti gli aggiornamenti e i materiali relativi al percorso di redazione della relazione alla clausola valutativa.

Approfondimenti:
Documentazione:

Azioni sul documento

pubblicato il 2021/03/25 10:25:00 GMT+2 ultima modifica 2021-09-14T16:26:53+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina