Funzionari o facilitatori ?
Anche in Italia esiste una comunità di operatori della partecipazione: sono accademici, liberi professionisti individuali o società di consulenza e/o progettazione. Inoltre, vi sono alcuni dipendenti della Pubblica Amministarzione (sia funzionari che dirigenti), o collaboratori a contratto, che hanno una certa preparazione ed esperienza in questo campo. Infine, non mancano coloro che ricoprono cariche politiche nei governi o nei consigli locali che promuovono, e in certi casi organizzano, i processi. La PA oltre a poter curare direttamente l’organizzazione di un processo, può affidare l’incarico ad un operatore privato.
L’Urban Center del Comune di Bologna, struttura incaricata di comunicare e organizzare la discussione sulle trasformazioni della città, nel caso del Laboratorio Mercato (2005-2007), sulla trasformazione dell’ex mercato ortofrutticolo, ha affidato il coordinamento ad un architetto e ad un operatore specializzato in facilitazione.
Per il piano operativo comunale di riqualificazione del quartiere Navile e l’attivazione del relativo Laboratorio Bolognina Est (2008-2011), Urban Center ha redatto un bando di gara ad inviti, quindi non pubblico ma inviato a vari operatori specializzati, per l’affidamento della cura del percorso partecipativo, in cui si prescrivevano tempi, obiettivi e requisiti di qualità del percorso, mentre la cura della comunicazione (web e tradizionale) rimaneva in carico all’Urban Center. In quell’occasione l’associazione che ha preso in carico il coordinamento del processo partecipativo si è avvalsa a sua volta di consulenze di operatori specializzati e accademici.
Sempre Urban Center per il progetto di riqualificazione di Piazza Verdi, si è avvalso in gran parte del suo staff con un supporto esterno per grafica e facilitazione di alcuni laboratori. Mentre i Comuni di Morciano di Romagna, così come quello di Argelato, hanno indetto un bando pubblico per il progetto di riqualificazione di un’area, in cui si prevedeva l'attivazione di un percorso partecipativo.