La partecipazione dei cittadini: un manuale

La dr.ssa Patrizia Nanz, docente di Teoria politica all’Istituto di Studi internazionali e interculturali dell’Università di Brema e curatrice di numerosi saggi sul tema della democrazia partecipativa, è autrice del volume dal titolo “Handbuch Bürgerbeteiligung - Verfahren und Akteure, Chancen und Grenzen” (mit Miriam Fritsche), Bundeszentrale für politische Bildung, 2012 (Manuale di partecipazione dei cittadini - i processi e gli attori, opportunità e limiti).

Si tratta di un glossario, contenente l’esposizione delle principali voci della partecipazione democratica oltre che esempi di casi applicativi che l'autrice ha messo gratuitamente a disposizione della comunità italiana. Il volume, tradotto dalla dr.ssa Silvia Zamboni è stato arricchito da un contributo del prof. Rodolfo Lewanski, docente presso il Dipartimento di Scienze politiche e sociali dell’Università di Bologna, già Autorità indipendente per la partecipazione della Toscana fino al marzo 2013 e attuale presidente dell'Associazione Italiana per la Partecipazione

La presentazione della traduzione del volume si è svolta il 16 giugno presso la Biblioteca dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna.

Il volume è scaricabile gratuitamente, grazie alla disponibilità della prof.ssa Nanz.

Azioni sul documento

pubblicato il 2014/08/21 13:16:00 GMT+1 ultima modifica 2018-10-18T19:56:02+01:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina