La partecipazione dei cittadini è una risorsa fondamentale per costruire politiche pubbliche più efficaci, inclusive e vicine ai territori. Per questo la Regione Emilia-Romagna ha istituito il Centro per l’innovazione e il coordinamento delle politiche di Partecipazione, uno spazio stabile di lavoro e confronto che rafforza il dialogo tra istituzioni, comunità locali e società civile e rende più organico il modo in cui la partecipazione viene progettata e realizzata nel complesso ecosistema regionale. Il Centro nasce per accompagnare le grandi trasformazioni economiche, sociali e ambientali che attraversano il territorio, promuovendo decisioni pubbliche sempre più condivise e sostenibili.

Chi siamo

    Il Centro è una struttura della Regione Emilia-Romagna istituita nell’ambito dell’attuazione della Legge regionale 15/2018 sulla partecipazione.
    Opera come luogo di indirizzo strategico, coordinamento e integrazione delle politiche di partecipazione, favorendo un dialogo stabile e continuo tra la Regione, gli enti locali, i cittadini, le organizzazioni della società civile e tutti i portatori di interesse. È organizzato su due livelli complementari

    1. Coordinamento politico e strategico. Affidato al Gabinetto di Presidenza della Giunta regionale, garantisce una visione unitaria delle politiche di partecipazione e ne orienta lo sviluppo strategico. 

    2. Rete tecnica diffusa. Una rete di referenti tecnici presenti in tutte le Direzioni generali e nelle Agenzie regionali, che progettano e realizzano i percorsi partecipativi sul territorio, in coerenza con gli indirizzi condivisi nel Centro.   

 
Gabinetto del Presidente della Giunta

Michele D’Alena
Coordinamento processi partecipativi regionali

Bologna, Viale Aldo Moro 52
tel. 051-527.6105
e-mail: michele.dalena@regione.emilia-romagna.it

Direzione Generale Centrale Risorse, Europa, Innovazione e Istituzioni

Caterina Brancaleoni
Settore coordinamento delle politiche europee, programmazione, riordino istituzionale e sviluppo territoriale, partecipazione, cooperazione, valutazione

e-mail: programmiarea@regione.emilia-romagna.it

Micaela Deriu
E.Q. Comunicazione di cittadinanza

Bologna, Viale Aldo Moro 38,
tel. 051-527.7998
e-mail: micaela.deriu@regione.emilia-romagna.it
partecipazione@regione.emilia-romagna.it

Assemblea legislativa

Tecnico di garanzia della partecipazione
Andrea Orlando - Direttore Generale

Ufficio di supporto al Tecnico di garanzia

Rossana Mengozzi
tel. 051.5276294

e-mail: rossana.mengozzi@regione.emilia-romagna.it

Sabrina Paoletti
e-mail: sabrina.paoletti@regione.emilia-romagna.it