Bonus giovani

Il nuovo Bando 2022 prevede alcune specifiche premialità che riguardano le caratteristiche del percorso: i “bonus”. Il punteggio premiante sarà attribuito valutando la descrizione del bonus, in relazione, naturalmente, con il contesto generale. Gli elementi caratterizzanti del bonus giovani rispondono alla domanda al centro dei laboratori della Giornata della Partecipazione 2022 e cioè:

Quali indizi ci consentono di dire che il progetto è attento al coinvolgimento dei giovani? 

La discussione nei laboratori ha suddiviso gli “indizi” in quattro aree di lavoro:

Comunicazione

  1. Uso del linguaggio (semplice, non tecnico, inclusivo)
  2. Utilizzo di una immagine coordinata, audiovisivi e musica
  3. Presenza sui Social network, utilizza anche canali non estemporanei, e differenzia i target
  4. Coinvolgimento nella comunicazione anche come responsabilità di progetto
  5. Valutazione della qualità e dell’efficacia della comunicazione

Organizzazione e gestione del percorso

  1. Attenzione a spazi e tempi- differenziare gli spazi della partecipazione, i tempi e le modalità, spazi autonomi (cioè che possono essere raggiunti in modo indipendente dai genitori)
  2. Valorizzare le competenze e responsabilizzare, coinvolgendo giovani e/o rappresentanti dei giovani nella fase di progettazione e di gestione del percorso e di valutazione delle proposte.
  3. Prevedere attività differenziate, divertenti, creative, micro, gamification
  4. Prevedere la presenza di persone giovani nel Comitato di garanzia
  5. Prevedere azioni di monitoraggio partecipato degli impatti del percorso
  6. Prevedere azioni condivise con i giovani per il “dopo progetto”

Persone

  1. Prevedere una mappatura delle comunità giovanili, individuando anche i gruppi informali
  2. Identificare il target giovanile di interesse
  3. Prevedere azioni di ascolto, cura e supporto per contrastare l’abbandono del percorso
  4. Sottoscrivere accordi con realtà organizzate (realtà associative e i circoli giovanili; gruppi parrocchiali, gli oratori; Scout; realtà che svolgono attività sportiva; realtà che svolgono attività musicale; centro per le famiglie; biblioteche; consultori; comitati / associazioni genitori)
  5. Attivare alleanze con le scuole
  6. Attivare  alleanze con le Istituzioni (assessorati competenti: ad esempio ai giovani, alla cultura, allo sport; Consiglio Comunale dei ragazzi e delle ragazze, dei bambini e delle bambine, il Sindaco e la Sindaca dei giovani, le consulte giovanili)
  7. Attivare alleanze con i “moltiplicatori e moltiplicatrici di partecipazione” da individuare per ogni percorso

Temi oggetto della partecipazione

  1. I temi sono rilevanti per i giovani, come politiche specificamente rivolte alle persone giovani (es. piano giovani, carta dei giovani…);
  2. Il percorso ha come obiettivo il parere della popolazione giovanile su documenti programmatici o politiche adottate o in via di adozione da parte dell’ente titolare della decisione;
  3. Definisce temi e oggetto, obiettivi e risultati attesi con i giovani
  4. Si prevedono occasioni di ascolto e confronto per rilevare la percezione della popolazione giovanile sulle tematiche oggetto del percorso
  5. Il percorso si focalizza su tematiche in grado di interessare i giovani e è in grado di dimostrare che l’oggetto individuato è rilevante per la popolazione giovanile

Per avere un quadro più completo degli indicatori è possibile consultare il report della Giornata della Partecipazione 2022  (pdf497.53 KB)

Azioni sul documento

ultima modifica 2022-11-18T14:50:01+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina