#Bandopartecipazione2022

I progetti al via: incontro referenti e alcune indicazioni

I referenti dei progetti finanziati hanno già ricevuto l’invito per partecipare ad un incontro online di “sportello assistenza” per essere informati sugli adempimenti amministrativi e non da ricordare, ma soprattutto per fare domande e condividere eventuali dubbi in fase di avvio del percorso, nello stesso stile degli incontri di sportello in fase di apertura e presentazione dei progetti.

Uno dei punti sui quali è opportuno prestare particolare attenzione in questa fase è la comunicazione.

Infatti, uno dei criteri di qualità tecnica dei progetti, previsti dall’art.17 della l.r.15/2018 e valutati dal Tecnico di garanzia in sede di certificazione di qualità, è il piano di comunicazione. In particolare, nella progettazione, è richiesta la descrizione degli strumenti di comunicazione, che dovranno accompagnare il processo partecipativo in tutto il suo percorso al fine di consentire ai cittadini di accedere alle informazioni possedute dalle amministrazioni. Ora si tratta di dare concretezza a quanto scritto nel progetto.

Ad esempio, uno degli strumenti necessari è la comunicazione web, in particolare la creazione di pagine dedicate all’interno del sito istituzionale, oppure la creazione di un sito di progetto o l’attivazione di piattaforme partecipative. Le pagine web sono anche lo strumento principale di monitoraggio del progetto da parte del Tecnico di garanzia.

Innanzitutto, sia le pagine dedicate che il sito di progetto che, devono essere facilmente individuabili e raggiungibili dal sito del soggetto proponente, ad esempio con un banner in evidenza in home page, che riporti il logo di progetto o il titolo del progetto.

Sono pagine che svolgono almeno due funzioni, da un lato documentano il percorso, dal progetto agli esiti, quindi dovranno essere pubblicati tutti i documenti di progetto, cioè il progetto presentato, il DocPP, la validazione del DocPP, la relazione finale e la delibera di presa d’atto del DocPP; ma dall’altro svolgono anche la funzione di informare i cittadini in merito allo stato del percorso e delle attività partecipative in essere, quindi è opportuno pubblicare con congruo anticipo le locandine degli incontri, eventuali avvisi per la costituzione del Tavolo di Negoziazione, nel caso di incontri online il link per partecipare, ma anche tutta la documentazione che può essere utile per la partecipazione agli incontri e poi i relativi report.

Può essere opportuno dedicare una sezione al Tavolo di Negoziazione, sia per spiegarne ruolo e compiti, sia per rendere evidenti componenti, convocazioni e report.

È sempre utile inserire una mail di riferimento per consentire ai cittadini di richiedere con semplicità informazioni sullo stato del percorso.

Si ricorda che le pagine web dedicate devono essere attivate sin dalle prime fasi per permettere una comunicazione efficace in merito ai primi importanti passi del percorso.

Ai sensi del Bando 2022 è necessario rendere visibile il sostegno regionale, apponendo la dicitura “con il sostegno della legge regionale 15/2018” e il logo della Regione Emilia-Romagna anche nelle homepage dei siti o delle pagine dedicate ai percorsi partecipativi finanziati.

L’incontro dedicato ai referenti dei progetti finanziati si svolgerà in modalità online sulla piattaforma Teams venerdì 24 febbraio alle ore 11.00

Fai clic qui per partecipare alla riunione

ultima modifica 2023-02-15T13:15:15+01:00