Accessibilità, comunicazione e trasparenza

Accessibilità di tutta la documentazione e sperimentazione PartecipAzioni

L’ultimo criterio, ma non certamente in ordine di priorità, della certificazione da parte del Tecnico di garanzia; è quello relativa al tema dell’accessibilità a tutte le informazioni e alla documentazione e della comunicazione. Obiettivo della valutazione della certificazione di qualità è garantire la massima trasparenza del percorso partecipativo.

“Accessibilità di tutta la documentazione del progetto e del percorso partecipativo attraverso pagine web dedicate appositamente alla comunicazione del processo”.

Accessibilità significa che tutta la documentazione relativa al progetto, cioè il progetto stesso, il documento di proposta partecipata ed eventuali allegati, la validazione del docpp, la relazione finale, nonché la documentazione del percorso partecipativo, le convocazioni e i verbali del TdN e dell’eventuale Comitato di garanzia locale, ma anche locandine, inviti, report ecc... deve essere resa disponibile, perché consente ai cittadini di essere informati e prendere parte al percorso in ogni momento.

Si raccomanda in particolare di prevedere un piano di comunicazione dedicato al percorso, di predisporre con anticipo un calendario degli eventi, di mantenere un equilibrio tra le tipologie di comunicazione.

Indicare se sarà attivato un sito di progetto o se sarà predisposta una sezione dedicata al percorso sul sito del proponente e di eventuali partner di progetto.

Se il progetto aderisce alla sperimentazione della piattaforma regionale PartecipAzioni, nella sezione della scheda dedicata alla certificazione di qualità, è sufficiente indicare solo quali attività di comunicazione tradizionali saranno attivate. in questo caso occorre allegare al progetto la scheda di adesione alla sperimentazione (docx19.26 KB).

È importante anche indicare le modalità di comunicazione pubblica degli esiti del processo.

Approfondimenti:

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina