Report dell’OCSE “Innovazione nella partecipazione dei cittadini al decision making pubblico e nuove istituzioni democratiche”
Al fine di agevolare la presentazione di progetti relativi alla linea di finanziamento B, ma più in generale per contribuire a far crescere quella che è stata definita l’ ”onda deliberativa”,si segnala il Report dell’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OCSE) “Innovazione nella partecipazione dei cittadini al decision making pubblico e nuove istituzioni democratiche. Cavalcare l’onda della deliberazione” .
In particolare, la versione qui proposta, tradotta a cura della Fondazione Giannino Bassetti, fornisce evidenze che possono essere utili ai policy maker per istituzionalizzare questo tipo di approcci, fornendo degli esempi concreti (buone pratiche) e descrivendo varie opzioni metodologiche. Si tratta del primo studio comparativo empirico su scala globale che analizza in che modo i processi deliberativi vengono utilizzati nel processo decisionale pubblico e pur essendo stato pubblicato nel 2020, resta ancora di grandissima attualità. Sulla base dei dati raccolti in 289 casi studio (282 dai Paesi dell’OCSE) dal 1986 all’ottobre 2019, e in collaborazione con un gruppo internazionale di consulenti, l’OCSE ha identificato dodici modelli distinti di processi deliberativi, ha valutato quando questo tipo di iniziative possono definirsi di “successo”, ha elaborato dei principi per la messa a punto di buone pratiche e ha esplorato tre possibili percorsi per istituzionalizzare la deliberazione dei cittadini. Questa ricerca e le proposte di azione che ne conseguono possono essere quindi una buona fonte di ispirazione e un utile supporto alle autorità pubbliche verso l’istituzionalizzazione dei processi deliberativi che coinvolgono i cittadini e la società civile.