Approvata la graduatoria del Bando Partecipazione 2020

Sono 36 i progetti che avranno accesso ai finanziamenti

Al record dei progetti ricevuti, la Regione Emilia-Romagna risponde a tempo di record per la definizione ed approvazione della graduatoria relativa ai finanziamenti previsti dal Bando Partecipazione 2020.

In anticipo sui tempi previsti dallo stesso Bando e nonostante le feste natalizie, è stato adottato oggi l’atto che approva la graduatoria, con l’obiettivo di permettere ai destinatari di partire al più presto per la realizzazione dei percorsi partecipativi proposti.

Sono 530.000 euro le risorse messe a disposizione dalla Regione Emilia-Romagna, per progetti che riguarderanno, in gran parte, iniziative a vantaggio di giovani, digitalizzazione e sviluppo sostenibile.

Ricordiamo che le domande di finanziamento pervenute sono state ben 88, ma 2 progetti non sono stati ammessi per la mancanza dell’impegno di sospendere il procedimento amministrativo oggetto del percorso e 4 non hanno ottenuto la certificazione di qualità rilasciata dal Tecnico di Garanzia.

Gli 82 progetti in possesso di tutti i requisiti sono stati quindi valutati con assegnazioni di punteggio sulla base di premialità, esplicitate nel bando, consentendo la predisposizione di una graduatoria e il finanziamento di ben 36 progetti.

Ci preme sottolineare che l’obiettivo di valorizzare i progetti che si rivolgevano ad un target giovanile, con un apposito “Bonus giovani”, è stato pienamente raggiunto.

35 dei 36 progetti che hanno ottenuto il finanziamento, infatti, hanno individuato in questo il target prioritario dei propri progetti, prevedendo non solo specifici incontri dedicati ai giovani ma rendendoli protagonisti dei percorsi proposti, con ampio coinvolgimento e co-progettazione di associazioni e gruppi giovanili.

Tutte le province hanno almeno 1 progetto che beneficerà del Bando, anche se Bologna (ricompresa Imola), Ravenna e Modena sono i territori provinciali con il più alto numero di progetti finanziati.

Province

5

6

36

Molto interessante sottolineare che anche le piccole realtà, significativamente presenti tra i progetti finanziati, hanno saputo proporre processi innovativi e di alta qualità.

Premiate anche le realtà che hanno investito sulla formazione del proprio personale - partecipando alle proposte formative della stessa Regione Emilia-Romagna - e sommando così anche la premialità appositamente prevista.

Tutti i progetti finanziati dovranno essere avviati entro il 16 febbraio 2021 ed avere una durata non superiore a sei mesi dal giorno di avvio, anche se progetti di particolare complessità, previa valutazione del Tecnico di Garanzia, potranno avere una durata massima di dodici mesi (e comunque concludersi entro il 2021).

La liquidazione del finanziamento, dei progetti ammessi a contributo, avverrà in due trance:

• La prima tranche pari al 10% delle spese ammesse a contributo sulla base della documentazione che attesti l’avvenuto avvio del progetto;
  • la seconda tranche alla conclusione del progetto, a fronte della verifica della regolarità della documentazione trasmessa prevista al punto 10.3 del Bando.